Brindisi, 23/07/2012
Cineturismo: protocollo d'intesa tra Comune e Confindustria
Si terrà mercoledì 25 luglio, alle ore 11.00, nella sala conferenze di Palazzo Nervegna, la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra l’Amministrazione Comunale e Confindustria Brindisi finalizzato alla valorizzazione turistica del territorio, attraverso la promozione dell’industria cinematografica, diventata di forte impulso per il fenomeno del cosiddetto “cineturismo”. Il cinema, infatti, rappresenta indubbiamente una vetrina importante per i luoghi che ospitano i set cinematografici. Basti pensare che ogni anno, nel mondo, sono circa cento milioni i viaggiatori, soprattutto americani e inglesi, che visitano luoghi e città sul filo delle memorie e delle suggestioni del cinema. Di questi, dieci milioni di visitatori solo in Italia.
La Puglia, in particolare, si conferma “set” privilegiato delle produzioni cinematografiche che potrebbero essere ancora più motivate a scegliere la città di Brindisi se solo fosse offerta loro una serie di agevolazioni logistiche. Per incentivare le riprese nel nostro territorio, diventando promotori - attraverso un’accurata un’azione di marketing - di determinate location (quali, ad esempio, l’ex caserma dei Vigili del Fuoco, l’ex ospedale Di Summa, chiese, parchi..) per spot pubblicitari, fiction e film, l’idea è quella di mettere a disposizione delle società di produzione cinematografiche un link sul sito del Comune di Brindisi sul quale poter visionare foto, planimetrie ed ubicazione dei luoghi proposti, già autorizzati per l’utilizzo.
Queste ed altre iniziative sono previste nell’ambito del protocollo d’intesa che verrà sottoscritto l’11 luglio prossimo, a Palazzo Nervagna, alla presenza del sindaco Mimmo Consales e del presidente di Confindustria Giuseppe Marinò.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
|