Brindisi, 25/07/2012
CulturAmiamo: domani torna "Cinema negli Scavi"
Nuovo appuntamento con il cinema nella suggestiva e inedita cornice degli scavi romani sotto il Nuovo Teatro Verdi.
Domani, giovedì 26 luglio, con inizio alle ore 21.00 (prenotazione obbligatoria al numero 346.6606385), nell’ambito del progetto “Culturamiamo - Brindisi Creativa 2012”, promosso dal Comune di Brindisi, sarà proiettato il film “Titus” Taymor che racconta in chiave onirica la cruenta e drammatica storia del generale romano Tito Andronico, interpretato dal grande Anthony Hopkins.
La regista infatti situa la truculenta trama in un tempo metastorico dove l'arcaico convive con il moderno: divise romane e abiti ottocenteschi; mezzi di locomozione che comprendono auto d'epoca e motociclette; feste a tempo di jazz. Il film sarà proiettato con i sottotitoli per consentire anche ai soci dell’Ente Nazionale Sordi di Brindisi di prendere parte all’evento.
Si precisa che i posti per il pubblico sono in piedi e limitati nel numero.
Dopo il grande successo della prima proiezione negli scavi di San Pietro degli Schiavoni, lo scorso 13 luglio con il film “I figli degli uomini”, si torna nell’area archeologica, grazie alla collaborazione della Soprintendenza ai Beni Archeologici della Puglia.
Il progetto del cinema negli scavi rientra nella filosofia di Culturamiamo che predilige per gli eventi l’utilizzo di spazi finora mai usati come le piazze dei quartieri periferici per i concerti, le spiagge per l’animazione per i bambini e appunto gli scavi di San Pietro degli Schiavoni.
Una scelta che, in questo caso, è dettata anche dalla volontà di far vivere il Teatro Verdi in tutti i suoi spazi, non solo quelli “ufficiali”.
In questa stessa logica rientra lo Space for Young Art, uno spazio di formazione gratuita per ragazzi dai 14 ai 20 anni, le cui lezioni avvengono proprio sul palco del Teatro Verdi.
Il prossimo appuntamento dedicato al cinema inserito in “Culturamiamo - Brindisi Creativa 2012” si terrà martedì 31 luglio, alle ore 21.00, in piazzetta San Giovanni al Sepolcro.
Ospite d’onore il regista Alessandro Piva (regista di film quali La Capagira e Mio Cognato) che, coadiuvato dall’attrice e speaker brindisina Alessandra Mandese, si racconterà e presenterà il suo ultimo film “Henry” che sarà proiettato durante la serata.
Prima del film ci sarà una sorpresa per gli appassionati del cinema e per quanti desiderano cimentarsi davanti alla macchina da presa.
Tutti gli eventi “Culturamiamo - Brindisi Creativa 2012” sono gratuiti e scaricabili sui siti www.comune.brindisi.it e www.motummus.it
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
|