Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Parte civile: Il Comune dice si, ma attende il placet dell'Ufficio Legale



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 28/08/2012

Parte civile: Il Comune dice si, ma attende il placet dell'Ufficio Legale

Su proposta del sindaco Mimmo Consales, la Giunta municipale di Brindisi ha approvato in data odierna una delibera con cui si manifesta la precisa ed inequivocabile volontà di intervenire nel procedimento penale n. 1316/09 nei confronti di responsabili aziendali di Enel Produzione per reati connessi alla movimentazione di carbone su aree pubbliche e private.
La Giunta, in ogni caso, ha conferito mandato consultivo all’Ufficio Legale dell’Ente per conoscere in via d’urgenza, e successivamente valutare in via decisoria, se l’azione che si vuole intentare abbia o meno controindicazioni rivenienti dalla transazione sottoscritta con l’Ente elettrico, come si evince da delibera di Giunta comunale della precedente Amministrazione n. 54 del 22 febbraio 2010.
L’organo esecutivo, in data odierna, ha anche stabilito che ove il parere sia conforme alla volontà espressa, l’Ufficio legale dovrà procedere alla formale costituzione di parte civile.

Il sindaco ha anche proposto, con lo stesso atto deliberativo, di chiedere al Presidente del Consiglio comunale lo svolgimento di una seduta monotematica del Consiglio comunale sugli insediamenti del Polo energetico brindisino, in quanto elementi che coinvolgono in maniera plurale le funzioni comunali dello sviluppo, della tutela ambientale e della salute, alla luce degli interessi della popolazione brindisina.
Il ricorso all’assise comunale, come è noto, avverrà sistematicamente – come più volte ribadito dal sindaco – su tutte le grandi tematiche di interesse cittadino.

“Il Comune di Brindisi – afferma il sindaco Consales – così come abbiamo ribadito dal primo giorno, non farà sconti a nessuno in tema ambientale e saprà distinguere il ruolo che le grandi imprese svolgono quando si rendono responsabili di comportamenti censurabili anche dal punto di vista penale e quando, invece, dimostrano concretamente di poter contribuire alla effettiva ambientalizzazione dei processi produttivi, con cospicui investimenti e positivi ritorni in termini occupazionali.
Un argomento di tale rilevanza, in ogni caso, richiede un ruolo attivo e costruttivo di tutte le forze politiche ed è per questo che ho proposto lo svolgimento di una seduta monotematica sui problemi del Polo energetico brindisino.
In quella sede, sarà possibile comprendere realmente chi ha a cuore le sorti dell’ambiente della nostra città assumendo decisioni coerenti e soprattutto efficaci; e sarà proprio in Consiglio che ognuno dovrà proporre soluzioni praticabili che vadano al di là dei semplici slogan.
Ai rappresentanti degli ambientalisti – conclude il sindaco Consales – faccio rilevare che la mia posizione, e quella della maggioranza che rappresento, è sin troppo chiara e va in direzione del rispetto rigoroso delle norme in materia ambientale che si può ottenere attraverso un rigido controllo ancor prima che tramite la funzione demandata alla Magistratura.
In sede consiliare, ci aspettiamo, pertanto, un atteggiamento responsabile che parta proprio dalle iniziative da adottare per salvaguardare la salute dei cittadini ed il territorio.
Il problema, come è ben noto, non interessa unicamente la centrale dell’Enel, ma riguarda anche l’impianto produttivo di Edipower.
Brindisi, insomma, dovrà decidere il suo futuro andando ben oltre le polemiche e le semplici enunciazioni di principio.
La scommessa sarà quella di superare le diatribe e di riunire la città intorno ad un modello di sviluppo concreto ed effettivamente realizzabile”.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page