S. Pietro V.co, 15/09/2012
Criminalità, PD: "silenzio imbarazzante del Sindaco Rizzo"
Ormai non possiamo più attendere, il tempo passa e il tema della sicurezza a San Pietro diventa sempre più stringente.
Sono ormai due anni che giace sulla scrivania del Sindaco Rizzo una richiesta, fatta dalla Associazione Antiracket, di promuovere l’istituzione di un osservatorio sulla criminalità; più volte il PD ha sollecitato il Sindaco a prendere in mano l’iniziativa politica perché ritenevamo fosse giusto che il primo cittadino e le forze politiche tutte dessero una risposta unitaria su un tema dove non possono esistere colorazioni politiche.
Da qualche anno a San Pietro assistiamo a tanti segnali che devono far alzare il livello di guardia a tutte le istituzioni dello Stato, continuare a sottovalutare od a far finta che siano episodi isolati si rischia di diventare complici involontari di una criminalità che sta divenendo sempre più aggressiva.
La Procura della Repubblica, le forze dell’ordine svolgono il loro compito, ma la politica non può lasciare che siano gli altri a risolvere i problemi.
La politica deve dare risposte e le deve dare subito!!!
Dopo l’ultimo episodio dell’aggressione al commerciante, dove, credo che nessun motivo al mondo possa giustificare una tale brutalità di esecuzione, tutti i commercianti ed i cittadini si sentono meno sicuri e più soli.
Ecco questo senso di solitudine nei cittadini e nei commercianti fa il gioco della criminalità, questo va impedito e dico di più, se ci sono le condizioni tecnico-giuridiche il Comune deve costituirsi parte civile perché le risposte devono essere forti e decise.
Visto il silenzio, ormai divenuto imbarazzante e pericoloso, del Sindaco Rizzo su questo tema il PD si farà promotore di un ordine del giorno urgente per l’ istituzione dell’Osservatorio sulla Criminalità nel nostro Comune.
Non vogliamo essere i primi firmatari di questo ordine del giorno, proporremo come primo firmatario il Presidente del Consiglio Comunale e poi tutti i consiglieri di maggioranza ed opposizione in modo che sia il consiglio comunale a prender in mano l’iniziativa, perché ripeto non si può più aspettare.
I cittadini hanno bisogno di risposte, hanno bisogno della vicinanza delle Istituzioni dello Stato per non sentirsi soli.
Il PD e tutto il gruppo dirigente è pronto ad intraprendere o a sostenere qualunque iniziativa che vada nella direzione di porre un argine fermo al rischio di una deriva criminale.
Lo sviluppo di un territorio, la qualità della vita, il senso civico di una comunità non possono prescindere da queste battaglie. NOI CI SIAMO!!!!
COMUNICATO STAMPA PARTITO DEMOCRATICO SAN PIETRO VERNOTICO
|