Brindisi, 15/09/2012
Accorpamento Province, Vitali (Pdl): "si continuano a dire un sacco di baggianate"
Sul tema del 'riordino delle province' si continuano a dire un sacco di baggianate e, soggetti non in grado di distinguere una delibera da una determina, si avventurano in interpretazioni autentiche di leggi.
Ribadisco di essere favorevole alla soppressione di TUTTE le province ma di non aver dato nessun assenso all'accorpamento di quella di Brindisi e a quella di Taranto. Né questo è scritto nella legge di conversione del decreto legge 6 luglio 2012 n.95.
Di contro registro che chi, pur avendo un ruolo all'interno dell'UPI (uno dei quattro vicepresidenti non vicario) non è riuscito a spostare di un millimetro la volontà del governo tecnico che il suo partito pure sostiene. Di più, come sempre, ha preferito addossare ad altri le proprie frustrazioni ed inconcludenze.
Quello che faranno i parlamentari lo vedremo nei prossimi giorni ed i brindisini tutti se ne faranno un'idea. C’è però qualcosa che si sarebbe potuto già fare semplicemente dando seguito ad un ordine del giorno votato all'unanimità in consiglio provinciale. Ci sembra di capire che, senza ripassare dal consesso che aveva deliberato, qualcuno ha deciso di comportarsi diversamente. Anche questo è giusto che sappiano i brindisini.
Constatiamo che, per quanto i capoluoghi e le province di Brindisi e Taranto siano politicamente omologhe, i nostri rappresentanti istituzionali sono tornati dalla loro missione 'suonati'.
In conclusione, al di là dell'impegno che profonderemo nella questione, non posso garantire sul risultato di salvare Brindisi (anche se qualche iniziativa come adottata altrove potrebbe favorirci), però è certo che non accetteremo supinamente, come altri stanno facendo, di essere accorpati a Taranto che non dimostra, nelle persone dei suoi rappresentanti istituzionali, nessun rispetto nei confronti degli abitanti di questa terra negando la pari dignità tra brindisini e tarantini.
Tutto il resto, come diceva qualcuno in un noto film, sono chiacchiere e distintivo!
COMUNICATO STAMPA LUIGI VITALI - COORDINATORE PROVINCIALE PDL BRINDISI
|