Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Venerdì 21 convegno su "Affido condiviso, tra criticità e progetti di rifoma"



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 19/09/2012

Venerdì 21 convegno su "Affido condiviso, tra criticità e progetti di rifoma"

Con il Patrocinio del Comune, si terrà, venerdi 21 , alle ore 16.00, presso la sala universitaria – Palazzo Nervegna, il convegno intitolato: “Affido condiviso, tra criticità e progetti di riforma”.
Dopo i saluti del Sindaco Mimmo Consales, e del delegato provinciale AMI Avv. Nicola Pileggi, i relatori saranno il Sen. Alessandra Gallone (Relatrice in commissione Giustizia DDL 957 ed abbinati), il Dott. Fabio Nestola (Direttore Centro Studi Federazione Nazionale Bigenitorialità), Avv. Gian Ettore Gassani (presidente Associazione Matrimonialisti Italiani), la Dott.ssa Lorita Tinelli (Psicologa CESAP), Avv. Rosario Almiento (Rotary Club Appia antica); a seguire : storie di vita: Francesco Cellie e Fabrizio Adornato. Modera i lavori il Dr. Cosimo D’Angelo. Coordinatore convegno Dott. Angelo Morelli.

Fulcro del convegno è la mancata applicazione dell’affido condiviso dei figli. La riforma del 2006 ha introdotto l’affidamento condiviso dei figli (legge 54), ma gli oltre sei anni di interpretazioni molto “personalizzate” rendono la norma di fatto inapplicata.
Si registrano vistose differenze nelle sentenze emesse da diversi tribunali o addirittura da diversi giudici dello stesso tribunale. L’ISTAT riferisce percentuali di affido condiviso in aumento, ma si tratta di un aumento esclusivamente lessicale. In effetti i provvedimenti con la dicitura “affido condiviso” aumentono, ma i contenuti patrimoniali e relazionali sono identici alla normativa precedente, fortemente voluta mettere in soffitta. Con tali modalità, l’ISTAT potrebbe rilevare anche il 100% dell’affido condiviso, ma semplicemente non si tratta di condiviso.Viene definita testualmente “una riforma tradita”, sia in ambito parlamentare che in ambienti forensi.
Si rendono quindi, assolutamente necessarie alcune correzioni per rendere concreto il diritto dei minori ad entrambi i genitori (bigenitorialità) ed omogenea l’applicazione su tutto il territorio nazionale.
Principio fondamentale: con la rivoluzione copernicana introdotta con la legge 54 del 2006 ad oggi rafforzata dai DDL all’esame del Senato, è il minore come soggetto di diritto. La frequentazione genitori-figli anche dopo la separazione non è più un diritto di madri e padri ma un diritto dei figli stessi. La violazione di un tale diritto genera un profondo disagio sociale nelle generazioni presenti e future.
Le trasmissioni televisive di prima fascia oraria sono oramai colme di testimonianze, più o meno note al pubblico, di genitori che sono privati dei figli, o per meglio dire, di figlioletti che, ignari e senza colpe, sono privati di uno dei due genitori. Sono il 92% le denunce false e strumentali fatte dai genitori affidatari, che per ostacolare la frequentazione del minore o addirittura sottrarlo all’altro genitore, approfittano con questo illecito modo della grossa falla applicativa di questo sistema giudiziario specifico, che dovrebbe solo esistere per tutelare i minori.
In Puglia esiste un coordinamento regionale FeNBi – Federazione Nazionale Bigenitorialità , che purtroppo accoglie sempre più padri vittime di ingiustizie, che si somma a quello nazionale diretto da F. Nestola, , e che a nome del suo rappresentante Francesco Cellie, ha organizzato il prossimo 4 ottobre, una manifestazione “pro-bigenitorialità”, oramai al cospetto di tutti………necessità impellente da applicare, per porre fine a questo grave problema..tutto italiano.

L'evento è programmato per venerdì 21 settembre 2012, dalle ore 16:00 presso la sala universitaria di Palazzo Nervegna, in via Duomo a Brindisi.
Modera i lavori: Dr. Cosimo D’Angelo
Saluti del Sindaco di Brindisi Dr. Mimmo Consales
Saluti del Delegato Provinciale AMI avv. Nicola Pileggi
- 16: 30: "I PROGETTI DI RIFORMA – ITER LEGISLATIVO E TESI A CONFRONTO"
Sen. Alessandra Gallone – Relatrice in Commissione Giustizia DDL 957 ed abbinati
-17:00: "DIRITTO DEL MINORE: STRATEGIE DI DEROGA E CRITICITÀ APPLICATIVE"
Dr. Fabio Nestola - Direttore Centro Studi FeNBi – Portavoce SGGF
-17:45: "I PROGETTI DI RIFORMA – L’OTTICA DEL MONDO FORENSE:
Avv. Gian Ettore Gassani – Presidente Associazione Matrimonialisti Italiani
-18:30: "IL MINORE: DIRITTI O INTERESSE?"
Dr.ssa Lorita Tinelli – Psicologa CESAP
- 19:00: L’IMPEGNO DEL ROTARY CLUB
Avv. Rosario Almiento
- 19:15: Storie di vita: Francesco Cellie e Fabrizio Adornato - segue dibattito






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page