Brindisi, 16/09/2012
Accorpamento Province, Salonna (Noi Centro): "non è tempo per le polemiche"
“Avverto il dovere d’intervenire nella vexata quaestio dell’accorpamento provinciale, oggetto in questi giorni di commenti e discussioni perlopiù sconclusionati”. È quanto dichiara Giuseppe Salonna, segretario provinciale di “Noi Centro”.
“M’intrometto nel dibatto – continua il segretario – con un unico scopo: esortare al silenzio, più che mai opportuno in momenti come quello che stiamo attraversando, per non aggravare ulteriormente una situazione che già penalizza un po’ tutti, in quanto cittadini di una Provincia di fatto ormai depennata dalla geografia politica locale e nazionale”.
“Bene farebbero a rimanere in religioso silenzio quei parlamentari, al di là dell’area d’appartenenza, che nulla hanno fatto – a suo tempo e nelle sedi a ciò deputate – a ché non si giungesse a questo punto. L’invito, fuor di polemica, che rivolgo loro è di mettere da parte i personalismi e di lasciar lavorare chi, come il presidente della Provincia Massimo Ferrarese, si sta spendendo nell’estremo tentativo di salvare il salvabile e di garantire al territorio brindisino, oltre che allo stesso capoluogo, il mantenimento di una consistente dose di dignità istituzionale”, prosegue Salonna.
“Sento poi di rivolgermi a quei sindaci che, di recente, hanno espresso pubblicamente l’intenzione di percorrere la pista che li condurrebbe, assieme ai rispettivi Comuni, sotto l’egida della Provincia di Lecce. Ritengo che anche loro bene farebbero ad attendere, prima di azzardare soluzioni estreme, e a offrire vicinanza e appoggio incondizionato al tavolo tecnico che, proprio in questo periodo, in Regione sta affrontando il tema”, dice ancora il leader politico.
Conclude così Salonna: “L’obiettivo di tutti, sempre a prescindere dai colori politici, deve essere quello di profondere ogni sforzo finalizzato a tutelare identità e autonomia provinciali brindisine che, fino all’altro ieri, ci accomunavano tutti sotto lo stesso vessillo e potendo contare sui medesimi rappresentanti. Non è tempo per polemiche né per fughe in avanti. La politica brindisina, una volta tanto, resti unita a rappresentare gli interessi dei cittadini e promuova ogni iniziativa orientata in questo senso”.
COMUNICATO STAMPA – COORDINAMENTO PROVINCIALE “ NOI CENTRO” -
|