Capannone ExMontecatini alla Sfir? Consales è contrario
"Il capannone ex Montecatini è un patrimonio della città! Deve capirlo bene l'Autorità Portuale. La Sfir utilizzi una delle tante strutture private disponibili nella zona industriale".
Questo il commento apparso stamane sul profilo facebook del Sindaco di Brindisi Mimmo Consales.
Il riferimento è all'annuncio del commissario straordinario dell’Autorità portuale Ferdinando Lolli che giovedì scorso ha reso nota l'esistenza di un accordo tra l'Authority e la Sfir per consentire alla società di utilizzare il capannone ex Montecatini come deposito per lo zucchero da utilizzare nell’impianto di Brindisi.
Già ieri il primo cittadino aveva manifestato la sua netta opposizione alla scelta dell'ente di Piazza Vittorio Emanuele che - ricordiamo - è retto, attualmente, dall'ennesima gestione commissariale.
“Non si può programmare il futuro di questa città prendendo decisioni importanti senza consultare l’amministrazione comunale” - ha chiosato il Sindaco. “Il porto è un bene a disposizione della città – ha detto Consales agli organi di informazione – e non è corretto prendere decisioni di questo tipo senza consultarci. Senza contare gli accordi già siglati per utilizzare quel capannone”.
Mimmo Consales ha chiesto ed ottenuto un incontro urgente con l'ammiraglio Lolli. L'appuntamento è fissato per mercoledì 19 Settembre. Proprio la data in cui - secondo alcune indiscrezioni- la Sfir comincerà ad utilizzare il capannone che - è necessario ricordare - è stato dichiarato con decreto del Ministero dei Beni Culturali - immobile di "….interesse particolarmente importante" ai sensi della legge n. 1089 del 1939 per motivi di carattere storico-artistico.