Brindisi, 19/09/2012
Epifani (Pd): urgente il risanamento ambientale di Brindisi
“
«È urgente intervenire sul risanamento ambientale a Brindisi. Spero che il prima possibile si possa arrivare alla sottoscrizione della convenzione tra Provincia, Regione e Comune con l’Enel, per impegnare l’azienda fornitrice di elettricità a ridurre le emissioni di monossido di carbonio».
Il consigliere regionale, Giovanni Epifani (PD), primo firmatario della legge approvata ieri che rilancia l’utilizzo delle rinnovabili in Puglia, ha rilanciato l’urgenza della questione ambientale brindisina. Un’urgenza che ha spinto la V commissione, competente in materia di ambiente ed ecologia, a convocare per il 20 settembre un’audizione con gli assessori competenti e con associazioni ed enti vari per discutere sullo stato ambientale di Brindisi e provincia.
Uno stato di salute sicuramente non rassicurante, come confermano i dati sui decessi e sulla presenza di agenti inquinanti che dimostrano la drammaticità della situazione brindisina a causa del petrolchimico (centrale Enel di Cerano e stabilimento dell’Enipower a Brindisi), con cifre quasi uguali a quelle di Taranto. «Anche Brindisi non può più aspettare di fare delle scelte di tutela ambientale: non si possono dimenticare i già accertati danni all’agricoltura, ma soprattutto quelli irreversibili alla salute» è l’appello di Epifani.
COMUNICATO STAMPA GIOVANNI EPIFANI - CONSIGLIERE REGIONALE PD
|