Bari, 20/09/2012
Audizione sulla situazione ambientale a Brindisi: il Comunicato della Regione
Prima tornata di audizioni sulla situazione ambientale di Brindisi e del territorio provinciale nella V commissione presieduta da Donato Pentassuglia, cui hanno partecipato anche gli assessori all’Ambiente Lorenzo Nicastro e allo Sviluppo economico Loredana Capone.
Sono stati auditi i rappresentanti di Lega Ambiente Puglia, di Italia Nostra, di Medicina Democratica, UGL Puglia, ARPA Puglia nonchè il Direttore generale della ASL BR Paola Ciannamea e i Sindaci di Brindisi Mimmo Consales e Torchiarolo Giovanni Del Coco. I dati ambientali – sanitari emersi non denotano una condizione rassicurante, legata alla presenza del polo petrolchimico (centrale Enel di Cerano e stabilimento dell’Enipower a Brindisi), alla necessità del rinnovo della convenzione tra Provincia, Regione e Comune con Enel in funzione delle riduzione delle emissioni di monossido di carbonio e al rilascio di alcune AIA (Autorizzazioni integrate ambientali) non sufficientemente rigide dal punto di vista della tutela ambientale.
Nella prossima tornata saranno auditi CGIL-CISL-UIL, CNR Università, il presidente della Provincia di Brindisi e i Sindaci di San Pietro Vernotico, Cellino San Marco e Sandonaci.
COMUNICATO STAMPA CONSIGLIO REGIONALE PUGLIESE
|