Cisternino, 24/09/2012
Eurostar contro Tir: muore macchinista, decine di ferite
L'Eurostar Freccia Argento, n 9351, partito da Roma e diretto a Lecce ha urtato un autoarticolato fermo sui binari. Il macchinista del treno è deceduto e si registrano almeno quindici persone che hanno riportato contusioni di diversa entità. Due di essi sono stati trasportati nell'ospedale di Ostuni, altri due in quello di Fasano.
E' accaduto poco dopo le 13.30 all'altezza di un passaggio a livello tra Pozzo Faceto e Torre Canne, alla periferia di Cisternino.
Il tir, guidato da un cittadino rumeno, ha superato le sbarre di sicurezza mentre erano in chiusura, rimanendo bloccato sulle rotaie: il conducente è riuscito ad allontanarsi in tempo dal mezzo ma il macchinista dell'Eurostar che non ha potuto fare nulla per evitare l'impatto. Il treno è deragliato uscendo dalla sede dei binari.
Sul posto sono intervenute almeno quattro ambulanze del 118 e la Polizia ferroviaria.
La circolazione sulla linea Brindisi-Bari è ovviamente bloccata e sono stati allestiti dei trasporti alternativi.
Con una nota Trenitalia ha precisato che le Società del Gruppo FS, Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia, hanno già attivato le Commissioni d’inchiesta per stabilire la dinamica dei fatti.
Il sistema della Protezione civile della Regione Puglia ha allestito un punto medico avanzato per poter prestare i primi soccorsi ai passeggeri - in tutto sarebbero 200 - numerosi dei quali sono in stato di choc.
|