Ostuni, 25/09/2012
Festa SS. Medici: stasera celebrazione di Mons. Filippo Santoro
Questa sera 25 settembre, alle ore 19, nel Santuario SS. Cosma e Damiano di Ostuni, la Celebrazione Eucaristica, nella vigilia della Festa dei Santi Medici sarà presieduta da S. E. Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo Metropolita di Taranto.
Mons. Santoro è uno dei quattro Vescovi italiani nominati personalmente dal Santo Padre Benedetto XVI come Padre Sinodale della XIII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che si terrà a Roma dal 7 al 28 ottobre 2012. Il Sinodo verterà su La Nuova Evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana.
Oltre a Mons. Santoro, tra i Padri del prossimo Sinodo dei Vescovi, il Papa ha nominato il card. Agostino Vallini, Vicario Generale di Sua Santità per la diocesi di Roma, Mons. Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia, e Mons. Luigi Negri, Vescovo di San Marino-Montefeltro.
A questi si aggiungono i membri eletti dall’Assemblea Generale della Cei: card. Angelo Bagnasco, card. Giuseppe Betori, mons. Bruno Forte, card. Angelo Scola, Arcivescovo di Milano e mons. Francesco Lambiasi (membro supplente).
L’Arcivescovo Santoro, designato dal Papa nella rappresentanza di tutto il mondo, reca al Sinodo la sua grande esperienza nel campo della formazione giovanile e universitaria, in ambito missionario per i 27 anni di missione in Brasile, prima come sacerdote fidei donum, poi come vescovo ausiliare di Rio de Janeiro, quindi come vescovo della sede di Petropolis.
Oggi Mons. Santoro è Arcivescovo di una Chiesa del Sud Italia, che in pochi mesi dal suo insediamento lo ha visto, oltre ad assolvere i numerosi impegni di carattere pastorale, in prima linea per i problemi del capoluogo ionico, difendendo il diritto alla salute e il diritto al lavoro.
COMUNICATO STAMPA PARROCCHIA SS. COSMA E DAMIANO
|