Francavilla F.na, 25/09/2012
Galiano (UdC) sull'Ufficio del Giudice di Pace
"Ritengo meritevole e degno di supporto politico l'impegno dell'Ass. Andrisano in merito al tentativo di mantenere in vita almeno gli Uffici del Giudice di Pace, dopo che la nostra città ha dovuto subire lo scippo della sede del Tribunale.
Si, perché se la politica romana ha fallito, almeno quella locale deve alzare l'asticella del livello di confronto e fare tutto il possibile (perché è possibile) per non perdere questa importante sede giudiziaria.
Quando dico che Francavilla non può e non deve perdere questo ufficio, non lo dico solo per campanilismo, ma soprattutto da addetto ai lavori perché so bene quali e quante siano le problematiche che vengono quotidianamente affrontate in quegli uffici che per numero ed efficenza sono secondi solamente alla città di Brindisi.
Mi auguro vivamente che la politica riesca a non litigare sull'argomento, che faccia vedere ai cittadini la sua faccia migliore e che dimostri che quando si parla di temi che interessano tutti i cittadini indistintamente riesca a fare sintesi e trovare le soluzioni più idonee.
Il Comune di Francavilla, è bene non dimenticarlo, è anche proprietario dell'immobile oggi occupato dall'Ufficio del Giudice di Pace e perciò si tratterebbe solamente di destinare un dipendente comunale per comune a questo fondamentale ufficio giudiziario.
Sono d'accordo con l'amico e collega Antonio Andrisano che oggi è arrivato il momento nel quale la politica deve dire a chiare lettere "cosa vuole fare da grande".
La Politica, quella con la P maiuscola, deve smetterla di litigare così poco dignitosamente come sta facendo in queste settimane su alcune tematiche che, invece, dovrebbero vederci tutti uniti per salvaguardare il nostro territorio e la nostra storia: è possibile mantenere in vita questo importante ufficio e confermo che l'Udc sarà disponibile a dialogare per raggiungere questo importante risultato".
COMUNICATO STAMPA LUIGI GALIANO . CAPOGRUPPO UDC AL COMUNE DI FRANCAVILLA FONTANA
|