Mesagne, 27/09/2012
Raccolta differenziata: il calendario invernale
Dal 1° Ottobre i cittadini di Mesagne, per poter conferire correttamente i propri rifiuti, dovranno ritornare a seguire il calendario invernale.
Unica differenza rispetto al passato è che, così come già accaduto nel periodo estivo, il vetro ed i metalli continueranno ad essere ritirati insieme di mattina una volta ogni quindici giorni alternandosi con il ritiro della carta. I cittadini non dovranno fare altro che continuare a seguire l’attuale alternanza: giovedì 4 ottobre è la volta di vetro e metalli.
Il nuovo calendario sarà, quindi, il seguente:
LUNEDI’ - ORGANICO
MARTEDI’ - INDIFFERENZIATA
MERCOLEDI’- PLASTICA IN TUTTO IL TERRITORIO E ORGANICO SOLO NEL CENTRO STORICO
GIOVEDI’- VETRO E METALLI INSIEME A SETTIMANE ALTERNE CON LA CARTA
VENERDI’- ORGANICO
SABATO – INDIFFERENZIATA
Si precisa, inoltre, che il servizio partirà alle ore 06,00. Si raccomanda, quindi, di conferire i propri rifiuti entro tale orario o comunque la sera precedente per non correre il rischio che non vengano ritirati.
Nonostante il ritorno al calendario invernale, non viene fatto decadere il servizio di raccolta dedicata ai produttori di pannoloni e pannolini che però verrà effettuato, oltre al martedì ed al sabato, il giovedì in aggiunta al normale servizio.
Il ritorno al calendario invernale interesserà in egual modo le utenze non domestiche quali bar, pizzerie e ristoranti che riavranno così il secondo giorno di raccolta dell’indifferenziato e vedranno continuare la raccolta dedicata bisettimanale anche dei metalli il lunedì ed il venerdì congiuntamente a quella già prevista per il vetro.
Gli esercizi commerciali che abbiano la necessità di smaltire tracciante e polistirolo potranno farlo recandosi con mezzo proprio nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11,00 alle 13,00 presso la Piattaforma Ecologica sita in via A. Murri nella Zona Industriale.
Per i cittadini la Piattaforma continuerà a rispettare l’orario già in vigore dal Luglio scorso, ossia dal lunedì al sabato dalle 14,00 alle 18,00 e la domenica dalle 9,00 alle 12,00.
Fino ad esaurimento delle scorte, poi, continueranno ad essere attivi gli Infopoint dedicati alla consegna dei sacchetti per la raccolta della frazione organica rispettando i seguenti orari:
- tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 11,00 l’Infopoint allestito presso la sede dell’ex InformaGiovani in Villa Comunale;
- tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,00 ed il giovedì anche dalle 15,30 alle 18,00 l’ufficio URP sito al piano terra della sede del Comune in via Roma. Si ricorda che i sacchetti si potranno ritirare a patto di essere muniti di un documento di riconoscimento e di uno attestante l’avvenuto pagamento della TARSU.
Il nuovo calendario potrà comodamente essere scaricato dal sito del Comune www.comune.mesagne.br.it, dal profilo e dalla pagina fan di Facebook “Raccolta Rifiuti Mesagne”. Qualunque altra informazione si potrà reperire presso l’ufficio URP e l’Ufficio Ecologia del Comune, la piattaforma ecologica di Via Murri alla Zona Industriale o telefonando al Numero Verde 800 71 12 92.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MESAGNE
|