S. Vito dei N.ni, 27/09/2012
Si celebra la nascita di Lanza del Vasto
Anche quest'anno la città di San Vito dei Normanni celebra l'anniversario della nascita di Lanza del Vasto, uno dei suoi figli più illustri.
Il discepolo di Gandhi, apostolo della non violenza, nacque a San Vito dei Normanni il 29 settembre 1901 (morì a Murcia, in Spagna, il 5 gennaio 1981).
Per tenere vivo il ricordo del suo messaggio, l'Amministrazione Comunale ha organizzato, proprio per sabato 29 settembre, un incontro-lettura, un vero e proprio viaggio letterario sul senso della pace e della non violenza dal titolo “Pace, parola migrante”. Si terrà, a cura di Fabrizio Pugliese e Luigi D'Elia di Thalassia, presso l'auditorium del liceo scientifico “Leo”. E' destinato proprio agli studenti delle due scuole superiori sanvitesi, il Liceo ed il Professionale per i Servizi Sociali.
“Abbiamo pensato di rivolgerci direttamente ai giovani – dice l'assessore alla cultura, Enzo Nigro – perché facciano proprio il messaggio di Lanza del Vasto e ne siano testimoni. Colgo l'occasione per ringraziare i due istituti scolastici che hanno immediatamente condiviso questa iniziativa, consentendo la partecipazione dei ragazzi a questa giornata celebrativa”.
L'appuntamento è per le ore 8,30.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN VITO DEI NORMANNI
|