Fasano, 15/10/2012
Referendum consultivo per la Provincia: i cittadini sono per Bari
Si è tenuta sabato 13 e domenica 14 ottobre la consultazione popolare con la quale i cittadini fasanesi hanno espresso la propria preferenza per l’inserimento di Fasano nell’Area metropolitana barese o nella nuova Provincia di Brindisi-Taranto che si sta profilando, in considerazione della soppressione della Provincia di Brindisi decisa nell’ambito della riorganizzazione delle Province italiane.
La consultazione non aveva valore legale ma solo indicativo ed ai sette seggi insediati sul territorio si sono recati ai seggi poco più di 5mila cittadini.
La preferenza è andata a Bari (come avevano "suggerito" il Sindaco e l'Amministrazione Comunale di Fasano che avevan organizzato la consultazione) e la percentuale di preferenze supera il 95%.
Non sono mancate schede annullate con preferenze non contemplate tra le due possibili opzioni: Qualcuno non ha perso la speranza di aderire al Grande Salento oppure - molto più realisticamente - quella di seguire i Paesi della Valle d'Itria (Cisternino, Martina, Locorotondo e Alberobello) che sembrano orientati a fare sistema indipendentemente dalla provincia in cui saranno collocati.
Soddisfatto il Sindaco Di Bari. Un po' meno il coordinatore provinciale del suo partito, l'On. Vitali:
“Rispetto molto la volontà dei cittadini e credo che ognuno dovrebbe essere libero di scegliere di quale territorio far parte” ha continuato il parlamentare. “Acché Fasano possa aderire all’area metropolitana di Bari, però, credo che sia ostativo l’articolo 23 della legge 42/2009 che definisce la delimitazione della città metropolitana”.
Vitali ha poi così concluso: “Questa è l’ennesima dimostrazione di quale pasticcio stia venendo fuori dal metodo utilizzato dal Governo per riordinare le province”.
|