Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Tumori a Brindisi: sette domande della FP Cgil



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 17/10/2012

Tumori a Brindisi: sette domande della FP Cgil

La vicenda dell’ILVA di Taranto ha fatto riesplodere il problema dei territori a elevato rischio ambientale, con una elevata incidenza di tumori ed una elevata mortalità.
La Funzione Pubblica CGIL si è occupata più volte della “Questione Brindisi” , dichiarata con Decreto del Presidente della Repubblica del 23 aprile 1998, area a elevato rischio ambientale, chiedendo informazioni al Direttore Generale della ASL BR sui dati epidemiologici, senza avere mai riscontro.
Pertanto, si reitera la richiesta di poter acquisire i seguenti dati epidemiologici standardizzati relativi alla popolazione residente nel comune di Brindisi, nell’area ad elevato rischio ambientale (Brindisi, S. Pietro, Torchiarolo, Cellino e Carovigno) e nel resto della provincia, dovendo dare seguito ad iniziative sindacali:

1) Preso atto che nel 2006 la ASL Brindisi ha reso pubblici i dati riguardanti un eccesso di rischio per Mesotelioma, tumore maligno fortemente correlato all’esposizione ad amianto, quale è stata l’incidenza standardizzata riscontrata, sempre per Mesotelioma, negli anni succesivi?

2) Per i casi di Mesotelioma pubblicati nel marzo 2006, è stato svolto, successivamente (dal 2006 ad oggi), da parte della ASL Brindisi che è territorialmente competente, un approfondimento epidemiologico circa l’attività lavorativa svolta dai malati e la loro zona di residenza?

3) Quale è l’incidenza standardizzata dei casi di angiosarcoma epatico, linfomi non H e leucemie tra i residenti nell’area a rischio e nel resto della provincia di Brindisi?

4) Qual è l’incidenza standardizzata di tumori maligni tra i residenti nell’area a rischio e nel resto della provincia di Brindisi?

5) Quali sono i tassi standardizzati di incidenza per tumore pubblicati dalla ASL dopo il 2006?

Si formulano, nuovamente, anche i quesiti contenuti in un’altra precedente nota dell’11 ottobre:

 Come mai, pur essendo emersa in modo inequivocabile la necessità di dimensionare con certezza l’elevata incidenza dei tumori in provincia di Brindisi, al fine di formulare ipotesi sulle possibili cause e di analizzare la responsabilità di agenti cancerogeni presenti in un’area, quella di Brindisi, definita “ad elevato rischio di crisi ambientale”, non si è fatto niente?

 Perché quei dati allarmanti, resi pubblici nel 2006, non sono stati approfonditi dalla ASL Brindisi, cui spettava la competenza per territorio di avviare una analisi epidemiologica?

p.s. La FP CGIL formulerà queste domande al Direttore Generale della ASL BR ogni settimana fino a quando non avrà una fattiva risposta.

COMUNICATO STAMPA FP CGIL






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page