Brindisi, 20/10/2012
Vertenza Conforama, Ass. Pace: "disponibili a tavolo di confronto"
L'Assessore alle Politiche del Lavoro, Giuseppe Pace, e la Dirigente del Servizio Politiche Attive del Lavoro e Funzione Pubblica, Alessandra Pannaria, hanno inviato una lettera indirizzata al Direttore del Centro Commerciale “Conforama” di Fasano, Paolo Rauco, e al Sindaco di Fasano, Lello Di Bari, nonché alle organizzazioni sindacali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil, in merito alla vertenza dei lavoratori del centro commerciale proponendo un tavolo di confronto.
A conclusione della fase amministrativa della procedura di mobilità ai quali sono stati sottoposti i lavoratori a seguito della grave crisi che ha attanagliato l’azienda e, conseguentemente, il centro commerciale di Fasano, nei giorni scorsi si è tenuto un’incontro presso il Ministero del Lavoro per affrontare il problema. L’unica soluzione paventata al momento è il licenziamento di alcuni lavoratori.
Per tale motivo l’Assessorato al Lavoro della Provincia di Brindisi fa appello al comune senso di responsabilità, chiedendo la riconsiderazione della decisione presa e manifestando la piena disponibilità dell’istituzione che rappresenta, congiuntamente con le altre istituzioni locali e le stesse organizzazioni sindacali del territorio, nel cercare una diversa soluzione che possa garantire continuità al futuro lavorativo dei propri cittadini.
Verrà convocato, pertanto, nei prossimi giorni un tavolo di confronto al quale saranno invitate tutte le parti interessate.
“Siamo disponibili – ha commentato l’Assessore Pace - ad aprire un dialogo attraverso un tavolo istituzionale di confronto affinché la vertenza in atto si risolva nel migliore dei modi per i lavoratori dell’azienda. Il nostro è un territorio già fortemente caratterizzato da una forte tensione sociale connessa all’elevato disagio occupazionale non possiamo permettere che si consumi sotto i nostri occhi senza intervenire un ennesimo stillicidio”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|