Brindisi, 20/10/2012
Tutto pronto per il Premio Internazionale "L'Ercole di Brindisi"
Nel nome dell’Ercole di Brindisi, l’Associazione "L’Isola Felice in Art" organizza la V edizione dell’omonimo Premio Internazionale, dove l’arte della musica, della pittura e della scultura si incontrano per celebrare sotto la bandiera del Salento il patrimonio artistico-culturale della nostra terra.
Al prestigioso premio partecipano artisti delle diverse espressioni artistiche provenienti da Norvegia, Spagna, Francia, Belgio, Germania e da diverse città italiane. Tra gli altri un premio speciale alla carriera verrà conferito al M°. Aldo Scialpi, artista brindisino da più di 60 anni attivo nel campo dell’arte.
Durante la manifestazione avrà inoltre luogo la nomina degli Ambasciatori dell’Arte del Mediterraneo, con una suggestiva cerimonia presentata dai “Cavalieri Templari della Civetta” e dalla Compagnia d’armi “Milites Friderici II”.
L’Associazione "L’Isola Felice in Art" da anni organizza eventi citati su riviste e cataloghi d’arte nazionali. La manifestazione è curata dal Prof. Giuseppe Maci (Pres. dell’Associazione) e dalla Dott. Nadine Giove (critico d’arte). Quest’anno l’Associazione con il suo staff metterà in scena una coreografia suggestiva, che ripercorrerà il ritrovamento dell’antica statua con coinvolgenti passi di danza, e un’esibizione al pianoforte a cura del M° Giovanna Tricarico.
Infine, gli organizzatori hanno fortemente voluto realizzare con Poste italiane l’annullo postale filatelico per i 250 anni dal ritrovamento dell’Ercole brindisino. Il bollo speciale delle Poste Italiane riproduce il tema della manifestazione e verrà successivamente esposto nel Museo storico delle Poste e delle Telecomunicazioni a Roma.
Il Premio Biennale L’Ercole di Brindisi, giunto alla V edizione, è patrocinato dalla Presidenza della Regione Puglia, dalla Provincia di Brindisi e dal Comune di Brindisi e avrà luogo sabato 27 ottobre nel Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi alle ore 17.30.
COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE L'ISOLA FELICE IN ART
|