Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Presentato il Progetto "Giochiamo con l'Arte del museo"



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 22/10/2012

Presentato il Progetto "Giochiamo con l'Arte del museo"

E’ stato presentato ieri mattina presso l'Auditorium del Museo Archeologico Provinciale "F.Ribezzo" il Progetto "Giochiamo con l'Arte del museo", voluto e organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Brindisi e cofinanziato dalla Regione Puglia con Legge 6 del 29.04.2004, che tramite “opportunità finanziarie” sostiene iniziative e progetti culturali.
A presentare l’iniziativa è stata l’Assessore provinciale alla Cultura, Isabella Lettori, e la Sovrintendente del Museo Archeologico provinciale, Angela Marinazzo.
“Giochiamo con l'Arte del museo" è pensato per gli studenti di scuole primarie e secondarie di 1° grado e ha come obiettivo quello di avvicinare le giovani generazioni al patrimonio archeologico. Il progetto prevede due moduli per l’adesione di 30 bambini, uno destinato a 15 bambini ospiti del Centro Diurno dell'Istituto delle Suore di San Vincenzo e l’altro a 15 bambini che ne faranno richiesta attraverso uno specifico bando pubblicato sul sito internet della Provincia di Brindisi.
“L’intero percorso – ha spiegato la Sovrintendente Angela Marinazzo - si basa su di un approccio ludico e suggestivo del arte museale e della conoscenza della storia del proprio territorio, materia questa spesso trascurata nei percorsi scolastici curricolari. I ragazzi vivranno una fase di studio e visita delle sale del museo per conoscere l’arte che vi è conservata, e una fase attiva di realizzazione di un mosaico con materiali diversi da quelli con i quali si realizza un vero mosaico, per motivi di sicurezza data la piccola età, ma che possa d’altro canto sviluppare anche il loro lato ecologico-ambientalista”.
Gli allievi saranno guidati alla scoperta del museo da operatori addetti attraverso strumenti quali la narrazione e la proposizione di video, conoscendo i gusti, le abitudini e le tecniche costruttive appartenenti agli antenati. Dalla creatività osservata si passerà poi alla creatività costruita con un laboratorio per la manipolazione e la realizzazione di un vero e proprio mosaico con materiali come gusci di uovo, polistirolo, plastica, semi, legumi e conchiglie.
Il programma prevede tra l’altro storia dell’arte della musica, del mosaico antico e del mosaico moderno e contemporaneo e prenderà il via martedì 30 ottobre prossimo.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page