Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Francavilla F.na, Prosegue il 9° Meeting della Cittadinanza Piena e Universale



Ultime Mese Ricerca

Francavilla F.na, 22/10/2012

Prosegue il 9° Meeting della Cittadinanza Piena e Universale

Dopo il grande successo della serata inaugurale, Castello Imperiali apre ancora una volta le sue porte per ospitare la prima delle cinque conferenze del 9° Meeting della cittadinanza Piena ed Universale, promosso ed organizzato dalla Fondazione Opera Beato Bartolo Longo di Francavilla Fontana.
Obiettivo di questa nona edizione del Meeting della Cittadinanza Piena ed Universale è superare lo sgomento e l’angoscia come condizione di vita.
Il Meeting si snoda in cinque tappe, fino al 26 ottobre, in linea con i temi affrontati nell’ 8° Meeting dal titolo “Il giardino dell’uomo” e del percorso che la Fondazione segue nel suo lavoro quotidiano. Il tema di quest’anno “Ricostruzione, a partire dal cuore e dalla mente” vuole essere un invito a recuperare i valori della società, la comunità disgregata e lo stato italiano in un momento di grave crisi.
In particolare, nella giornata inaugurale di lunedì 22 ottobre, argomento della conferenza è stata la “Ricostruzione dell’Assoluto che è in noi” - Una ricostruzione globale che non riguarda soltanto le rovine e le macerie dei terremoti e degli tsunami geofisici – ha dichiarato il fondatore dell’Opera Beato Bartolo Longo, Don Franco Galiano - Riguarda l’armonia, lo splendore, lo stupore cantato dal cuore e dalla mente dell’uomo, con ogni lingua e con ogni ritmo, in tutte le epoche della storia, nella contemplazione del cosmo e nelle profondità dell’essere-. Presenti alla prima giornata,studiosi di chiara fama nazionale come il magnifico Rettore dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum Padre Pedro Barajon e il professor Giovanni Invitto, docente di filosofia teoretica presso la facoltà di scienze della formazione dell’Università del Salento che hanno apportato un importante contributo alla giornata inaugurale delle conferenze.
- La ricostruzione di una vita riaperta alla speranza e alla fiducia, di uomini e donne distrutti dall’esperienza della vita – ha dichiarato nel suo intervento Padre Pedro Barajon - capace di superare ogni ideologia distruttiva e nichilista e che passa attraverso la via della scienza illuminata dalla fede. -
Diventa quindi necessario, tonificare il cuore, liberare la mente per riaprire i cantieri della ricostruzione.
Ed è qui che agisce la famiglia, argomento centrale della seconda giornata del Meeting - martedì 23 ottobre – che è primo grembo di vita e a cui si dovrebbe fare riferimento in quanto esempio di rispetto, amore e accoglienza. Perché anche i grembi sterili delle istituzioni e delle società che si susseguono si aprano al seme di vita e non si preannuncino tombe abortive di civili egoismi. Perché tutto concorra non solo alla ricostruzione dell’assoluto che è in noi, ma contribuisca a dare slancio e luce nel cammino verso il compimento del mistero. Fede sperata che ci mantiene in vita e che ognuno sogna, anche chi non crede, come il luogo della vera cittadinanza piena e universale.
La prima conferenza ha aperto la strada alla settimana del Meeting che vede, già nella giornata di domani, la famiglia come punto cardine della discussione. La Ricostruzione d’identità che è vita e famiglia in cui farà ritorno Padre Pedro Barajon .

Al Meeting della Cittadinanza Piena e Universale, che ha ottenuto il patrocinio di Regione Puglia, Città di Francavilla Fontana (BR), Castello Imperiali, Provincia di Brindisi, Azienda Unità Sanitaria Locale BR/1, Città di Brindisi, Città di Latiano, Città di Mesagne, Città di Brindisi, Federazione Regionale Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana – CFC, Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali – UCIPEM, Sezione regionale Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale –SIRP, Forum regionale delle Associazioni Familiari della Regione Puglia, Associazione Scienza & Vita di Brindisi, interverranno referenti del mondo accademico, istituzionale e tecnico di chiara fama nazionale.

Sono previste cinque giornate di studio sui temi:
- Lunedì 22 ottobre 2012 - h. 18.00
“Ricostruzione dell’Assoluto che è in noi”. DALL’INGANNO DEL POSITIVISMO ALLA FIORITURA DI UN NUOVO UMANESIMO. GRATUITA’ E DONO: RIVELATORI DEL PROGETTO CHE L’UOMO SPRIGIONA.

- Martedì 23 ottobre 2012- h. 09.30
“Ricostruzione d’identità: vita-famiglia”. FRAMMENTI DI INFINITO IN RELAZIONE PER UN PROGETTO ARMONICO DI VITA. LE RADICI DELLA VITA PRECEDONO I SOGNI DEI SINGOLI.

- Mercoledì 24 ottobre 2012 – h. 9.30
“La politica per liberare il futuro.” ANALISI PER UNA RICOSTRUZIONE SOCIO-POLITICA DELLA CITTÀ DELL’UOMO. LA POLITICA TORNA A SCUOLA.

- Giovedì 25 ottobre 2012 – h. 9.30
“Ricostruzione, salute e riabilitazione”. RICOSTRUZIONE E SALUTE MENTALE: LA BELLEZZA COME CURA. LA R-ESISTENZA CHE NON LIBERA. L’ INTEGRAZIONE SOCIO-CULTURALE-LAVORATIVA NEL REALE QUOTIDIANO.

- Venerdì 26 ottobre 2012 – h. 9.30
“Ricostruzione come educazione alla giustizia e apertura all’infinito. LA COMUNITA’ EDUCATIVA: UN GREMBO PER RINASCERE.

Inoltre, in occasione del Meeting sarà ospitata al Castello Imperiali di Francavilla Fontana, la mostra “Caravaggio. L’urlo e la luce”, che racconta il percorso creativo di Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610) attraverso la riproduzione di 31 capolavori disposti in cinque stanze tematiche.
Il titolo della mostra vuole sintetizzare l’evoluzione del pensiero e della tecnica del grande pittore lombardo, il cui sguardo sul reale si accompagna a una sempre più profonda e drammatica ricerca della verità ultima delle cose nella quale chi guarda l’opera è invitato ad entrare per diventarne partecipe.

COMUNICATO STAMPA FONDAZIONE OPERA BEATO BARTOLO LONGO ONLUS






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page