Mesagne, 23/10/2012
Arriva il "Progetto Cinema" per studenti degli istituti mesagnese
Nasce a più mani la costruzione di un progetto rivolto agli studenti degli istituti mesagnesi di ogni ordine e grado. L’Assessorato alla Cultura e Spettacolo, in collaborazione con l’Ufficio Istruzione, ha accolto la proposta avanzata dalla Società “Officine Teatro Ariston” relativa alla programmazione di una rassegna cinematografica. Il progetto è stato realizzato con il contributo delle rappresentanze scolastiche riunitesi nei giorni scorsi nell’Ufficio comunale in Via Santacesaria. E’ stato dato mandato all’Assessorato allo Spettacolo di definire le proposte dei titoli, nell’ambito delle tematiche individuate collegialmente: legalità, diversità e ambiente. Ciascuna scuola potrà liberamente scegliere i film ritenuti più efficaci tra quelli sottoposti a valutazione, nell’ambito di un’esperienza culturale collaudata su tutto il territorio nazionale da Agiscuola. Riconoscendo il valore formativo del cinema anche in ambito sociale, la rassegna propone in apertura, a dicembre, una proiezione dedicata alle condizioni economico-sociali dell’Africa. Tale appuntamento, diversificato a seconda dell’età degli spettatori, rientra nella giornata di solidarietà pensata a sostegno del progetto “Villaggio Solidale” promosso dall’Associazione “Huipalas”.
“La finalità perseguita è la promozione nelle giovani generazioni della cultura cinematografica quale strumento di qualificata pedagogia mediatica, strategicamente diversificata secondo l’ordine scolastico di appartenenza, gli strumenti culturali e le esigenze didattiche di ogni età. Si tratta di un’intesa perseguita da più soggetti che mira ad agevolare il raggiungimento di importanti obiettivi in ambito educativo e culturale in modo sempre meno estemporaneo ” ha commentato l’Assessore alla Cultura e Spettacolo Maria De Guido.
I responsabili del Cineteatro Ariston hanno dichiarato la loro disponibilità a riconoscere la gratuità di utilizzo dell’immobile per alcuni eventi conclusivi dell’anno scolastico in corso e per specifiche esigenze avanzate dai rispettivi istituti didattici.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MESAGNE
|