Riordino Province, Vitali: "il Governo non strozzi il dibattito"
Sul riordino delle province il Governo presenti un disegno di legge e non faccia forzature con un decreto” è quanto dichiarato dall’On. Luigi Vitali, Componente del Direttivo Parlamentare del PDL a proposito dell’imminente provvedimento governativo sul riassetto delle province. “Vi è la quantificazione dei criteri” ha continuato il parlamentare “che è avvenuta con atto amministrativo che non ha visto partecipe il Parlamento. Sarebbe gravemente irriguardoso verso il potere legislativo una forzatura come la decretazione d’urgenza”.
Vitali ha così concluso: “Poi, dovessero prevalere localismi o sterili campanilismi, il Governo potrà sempre ricorrere alla fiducia: ma non strozzi il dibattito.”
Sul riordino delle province la disinvoltura del Ministro Patroni Griffi tracima nella strafottenza” è quanto dichiarato dall’On. Luigi Vitali, Componente del Direttivo Parlamentare del PDL a proposito del tema di grande attualità in questo momento.
“Non dia nulla per scontato perché il fatto di essere un tecnico con alle spalle una larga maggioranza non lo immunizza da una sfiducia” ha continuato il parlamentare.
“Sul tema ha trattato argomenti sensibili e di rango costituzionale con presunzione e pressapochismo” è sempre l’esponente del Pdl che parla. “Il fatto di non aver avuto legittimazione popolare non lo autorizza a mortificare chi dal popolo è stato liberamente scelto ed eletto. Ha stabilito criteri illogici ed irrazionali che nascondono accordi sottobanco ed ha mortificato tradizioni, origini e culture di milioni di cittadini”.
Vitali ha poi così concluso: “Mi sento di dargli un consiglio: non dia nulla di scontato in Parlamento ed eviti forzature che potrebbero compromettere la tenuta del Governo del quale fa parte”.