Brindisi, 26/10/2012
Controlli della Polizia Municipale su camion e conferimento rifiuti
La circolazione nel centro urbano e storico di autocarri di portata è superiore alle 3,5 tonnellate e l’abbandono indiscriminato dei rifiuti rappresentano due problematiche di rilevante attenzione per il Comando della Polizia Municipale di Brindisi, diretto dal Dott. Teodoro Nigro.
Su tali versanti hanno operato, in queste settimane, diverse pattuglie della Polizia LoCale.
Sul primo punto, è di oggi l'intervento nei confronti di autocarri provenienti da vari capoluoghi della Puglia intenti a scaricare derrate alimentari in barba sia alla segnaletica verticale presente in città che alla tutela del patrimonio pubblico. Un tale traffico - come è stato più volte riscontrato - provoca notevoli danni al patrimonio demaniale fatto di marciapiedi , arredi e dissuasori.
Stamane i vigili urbano hanno elevato due verbali da 110 Euro cadauno.
Per quanto attiene il secondo punto, è stata controllata la corretta osservanza dell’Ordinanza Sindacale n.14 del 06.05.2011 che stabilite le modalità di conferimento dei rifiuti urbani nell’ambito della cosiddetta raccolta differenziata.
Tali controlli hanno condotto ad elevare due verbali da 50 Euro cadauno ad altrettanti cittadini individuati nel pieno della mattinata a conferire, per strada e sul marciapiede , la propria spazzatura domestica in sacchetto.
Altri accertamenti sono stati operati riguardo al rispetto dell'Ordinanza Sindacale n. 2541 del 17.11.2011 che si occupa del conferimento dei cartoni ed ha come privilegiati destinatari i commercianti tutti. Sul punto molte le irregolarità quest’oggi individuate dinanzi ad esercizi commerciali – generi alimentari – con montagne di scatoloni da scarto “impropriamente depositati sul marciapiede.
L’avvicinarsi del prossimo ponte del 1 Novembre, il Comando ha deciso di incrementare i controlli anche per presentare meglio la città non solo agli abituali cittadini ma altresì anche ai numerosi forestieri che faranno rientro nel capoluogo per le ricorrenze di Tutti i Santi e per la Celebrazione dei Defunti.
|