Brindisi, 31/10/2012
Il Governo approva il riordino delle Province: accorpate Brindisi e Taranto
Nel pomeriggio di oggi il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge concernente il riordino delle province e l’istituzione delle città metropolitane.
Le amministrazioni provinciali passano da 86 a 51 attraverso una riforma che avrà effetto a partire dal 1° gennaio 2014.
La nuova Puglia sarà composta dalla città metropolitana di Bari e da tre province: Foggia-Bat, Brindisi-Taranto e Lecce. Dal primo gennaio 2014 diventeranno operative le seguenti città metropolitane: Roma, Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli e Reggio Calabria.
Le elezioni per decidere i nuovi vertici delle nuove province si terranno a novembre 2013.
Tutte le province saranno soppresse dal 1° gennaio prossimo ed il Presidente potrà delegare l’esercizio di funzioni a non più di 3 consiglieri provinciali.
Da sottolineare che il Governo ha riunito le attuali province senza attuare alcuna modifica. Pertanto, ad oggi, non hanno alcuna rilevanza tutte le determinazioni dei Consigli Comunali o le scelte eseguite tramite referendum attraverso le quale alcuni Comuni hanno espresso la volontà di essere trasferiti a Province differenti dalle attuali.
Ovviamente il decreto legge dovrà passerà al vaglio del Parlamento per diventare legge dello Stato. E mentre impazzano i ricorsi, si attende battaglia sia alla Camera che al Senato.
|