Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Mesagne, Il Comune controlla lo stato della raccolta porta a porta



Ultime Mese Ricerca

Mesagne, 03/11/2012

Il Comune controlla lo stato della raccolta porta a porta

Sono trascorsi ormai 8 mesi dall’avvio del nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta che ha visto la luce a Mesagne nel marzo scorso.
Dopo un avvio graduale, pensato in modo da abituare i cittadini alla nuova tipologia di servizio, adesso è arrivato il momento di verificare il corretto andamento di differenziazione dei rifiuti in ambito domestico.
In ottemperamento all’Ordinanza del Sindaco n. 17 del 25/06/2012, con cui si stabiliscono in maniera chiara ed inequivocabile quali siano le regole da rispettare per effettuare una corretta selezione casalinga dei rifiuti, martedì 30 Ottobre i contenitori e le buste presenti in via Malvindi, via Epifanio Ferdinando, via Sasso, via Taormina, via Monte Bianco, via Moncenisio, via Etna e via Irpinia sono stati oggetto di controlli da parte dei Vigili Urbani che hanno operato insieme ad un dipendente del Comune e ad un responsabile delle Aziende preposte alla raccolta.
L’obiettivo era accertarsi che i rifiuti conferiti fossero conformi a quanto previsto nel giorno di raccolta (indifferenziata). Purtroppo, già dai primissimi sopralluoghi effettuati, la realtà emersa è stata sconsolante: di indifferenziata c’era davvero poco, piuttosto si trattava di rifiuti di tutte le tipologie conferiti indifferentemente.
Quando è iniziato il servizio di raccolta porta a porta, si era partiti davvero bene con un aumento esponenziale di plastica, carta e cartone, vetro e metalli ed una diminuzione dell’Indifferenziata. Un percorso virtuoso che i cittadini hanno continuato a portare avanti per tutta l’estate quando era stato aumentato di un giorno il ritiro dell’Organico e ridotto ad uno solo il passaggio per il ritiro del rifiuto tal quale.
Per correre ai ripari l’Amministrazione Comunale, di concerto con le Aziende, ha deciso di proseguire in maniera costante il controllo sulla conformità dei rifiuti attraverso l’opera sanzionatoria dei Vigili Urbani e quella informativa da parte delle Aziende che, in caso di non conformità del rifiuto, avvalendosi della buona volontà degli operatori ecologici, lasceranno dei volantini che indicheranno le motivazioni per cui tale rifiuto non verrà più ritirato.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MESAGNE






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page