Bari, 05/11/2012
I Giovani Democratici di Brindisi all'assemblea regionale dei segretari
Sabato 3 novembre 2012 ha avuto luogo a Bari la prima assemblea regionale dei segretari di circolo dei Giovani Democratici Puglia, a cui ha preso parte anche la rappresentanza del comune di Brindisi. L'incontro è stato un'occasione di riflessione sulle criticità di questa difficile fase economico-politica che il nostro paese sta attraversando, con un occhio di riguardo per la dimensione regionale e comunale, quest'ultima, in particolare, è stata oggetto di una profonda analisi, frutto del confronto fra i vari esponenti delle diverse realtà locali.
L'assemblea ha messo in evidenza la volontà da parte dei Giovani Democratici Puglia di estendere, potenziare e migliorare il radicamento territoriale, attraverso politiche di partecipazione attiva e di supporto-confronto con le amministrazioni locali.
I Giovani Democratici Brindisi riconoscono la pressante necessità di un intervento mirante a scacciare i fantasmi dell'antipolitica, frutto della disinformazione e di una certa superficialità da parte dei media nel trattare la complessità della materia politica, impegnandosi a coinvolgere ed informare i cittadini. Nella convinzione che una partecipazione realmente coinvolgente, stimolante, critica e democratica, sia un ingrediente fondamentale della ricetta anti-crisi.
In perfetta sintonia con quanto emerso dall'assemblea regionale, i Giovani Democratici Brindisi reputano il tormentone della rottamazione del tutto deleterio, figlio di un populismo da barricate, miope nei confronti delle stratificazioni e delle dinamiche della politica. Un progetto basato su un semplice avvicendamento anagrafico non risolverebbe un problema insito nella unilateralità dei meccanismi partecipativi. I Giovani Democratici Brindisi diffidano della rottamazione, prediligendo la collaborazione, nella consapevolezza che l'esperienza sia una fattore cruciale per la maturazione della buona politica. In questo senso, partiti e scuole di formazione devono configurarsi come palestre di moralità, dialogo, democrazia ed idee al servizio dei cittadini.
E' con questi auspici che l'organizzazione giovanile locale si impegna a collaborare con le amministrazioni, assumendosi la responsabilità di fungere da collante fra politica e giovani, nella convinzione che l'attuale diffidenza nei confronti delle istituzioni sia il frutto di scarse possibilità partecipative, da potenziare e migliorare tanto nelle modalità, quanto nei contenuti. I Giovani Democratici Brindisi intendono invertire una tendenza nociva per il benessere della città, consapevoli del fatto che democrazia sia innanzitutto consapevolezza dei propri diritti e doveri di cittadino.
Cogliamo l'occasione per invitare, chiunque abbia voglia di dire la sua sul presente e sul futuro dei giovani brindisini, a contattarci agli indirizzi:
gd_brindisi@hotmail.it
http://www.facebook.com/giovanidemocraticibrindisi.gd?fref=ts
COMUNICATO STAMPA GIOVANI DEMOCRATICI BRINDISI
|