Brindisi, 12/11/2012
Riordino Province: i Consulenti del Lavoro di Brindisi a sostegno dell'impegno di Consales
L’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Brindisi ha seguito attentamente l’evoluzione normativa e politica del riordino delle Province. Fino ad oggi non ha ritenuto di intervenire in considerazione della funzione più tecnica che politica che un ordine professionale deve svolgere.
Contestualmente, visto lo sviluppo della questione “accorpamento” ed in considerazione del ruolo socialmente rilevante che l’Ordine dei Consulenti del Lavoro, con i suoi professionisti, svolge su tutto il territorio della provincia a favore di imprese e lavoratori, si ritiene importante fornire un breve contributo all’analisi della questione.
L’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Brindisi ha, da sempre, ritenuto che il percorso di aggregazione delle province di Brindisi, Lecce e Taranto nell’ambito delle funzioni amministrative, istituzionali, economiche e sociali potesse rappresentare uno strumento fondamentale per dare maggiore consistenza e rappresentatività ad un territorio che è legato da percorsi industriali e visioni economiche strategiche, che sono già in larga parte condivise e possono facilmente divenire comuni.
L’Ordine dei CdL di Brindisi ha condiviso è condividerà sempre le scelte finalizzate al mantenimento dell’autonomia ed alla salvaguardia della storia della provincia di Brindisi; contestualmente ritiene sia corretto preoccuparsi immediatamente, con adeguata responsabilità, delle conseguenze derivanti dall’attuale impostazione normativa che hanno determinato l'inglobamento della nostra provincia.
Pertanto l’Ordine condivide la strategia politica impostata dal Sindaco di Brindisi e ritiene che le migliori opportunità e condizioni di sviluppo per il territorio della provincia di Brindisi possano determinarsi attraverso la gestione unitaria dei tre territori di Brindisi, Lecce e Taranto. Nel caso ciò non fosse concretamente realizzabile per limiti normativi o per la miope mancanza di volontà di una parte di suddetti tre territori, appare ovvia ed indiscutibile la necessità di mantenere unito il territorio della provincia di Brindisi affinché possa esprimere in modo qualificato ed importante la sua capacità e forza politica, in qualsiasi contesto fosse riferita o destinata.
Di conseguenza, l’ordine dei CdL di Brindisi ritiene che, nel rispetto delle valutazioni già operate da alcuni comuni della provincia di Brindisi, la condivisione delle scelte future con la provincia di Lecce rappresenti un percorso che definisce maggiori e migliori opportunità per il nostro territorio nell’ambito di caratteristiche geografiche, economiche e culturali che presentano elementi di complementarietà utilità sviluppare opportunità comuni per entrambi i territori.
COMUNICATO STAMPA ORDINE DEI CONSULENTI DEL LAVORO DELLA PROVINCIA DI BRINDISI
|