Brindisi, 12/11/2012
Primarie Pdl, De Michele: "Noi Riformatori" a sostegno di Alfano
Gli ultimi anni sono stati segnati da un sempre più marcato distacco del sistema politico, nazionale o locale che sia, dal cittadino. Il costante disinteresse dalla vita politica, quindi, culminato con una sconfitta e con un alto tasso di astensionismo alle ultime consultazioni elettorali, deve far riflettere tutta la classe politica, stimolarla a ricercare i metodi e gli strumenti idonei a invertire questa preoccupante tendenza, nella consapevolezza che solo una maggior partecipazione di tutti i cittadini può creare quelle idee e quei programmi propedeutici al superamento dell’attuale stato di crisi ed alla piena condivisione dell’azione amministrativa. Ragione per la quale non solo come membro del coordinamento regionale del PDL, ma come responsabile provinciale di Noi Riformatori ( corrente socialista facente capo all’On.le Ciccio Colucci e On. Fabrizio Cicchitto) ho deciso, di concerto al direttivo, di appoggiare alle primarie il segretario nazionale del Pdl Alfano. La classe dirigente attorno ad Alfano ( Fitto in primis) si e' battuta perché si svolgessero le primarie, vincendo ostacoli e diffidenze interne per rilanciare e rinnovare il partito che non può restare statico di fronte all'incalzare degli eventi. Primarie in cui devono partecipare candidati che abbiano appeal politico e non che siano una rappresentazione dei Puffi.
L'endorsement nei confronti di Alfano riveste nel territorio brindisino una importanza interna significativa: evitare ogni tipo di speculazione tra rinnovatori e conservatori. Chi oggi veste i panni del "rottamatore" ( anche nel Pdl è usato e abusato questo termine) dovrebbe sapere che non può essere l'uomo per tutte le stagioni. Non basta spostarsi da un candidato alle primarie all'altro per acquisire meriti, quest’ultimi storicamente acquisiti sul campo vincendo; a Brindisi il Pdl ha perso le elezioni comunali e da questa sconfitta dobbiamo risalire per ricostruire una forza politica radicata nel territorio e a misura dei bisogni della gente, recuperare il rapporto diretto con i cittadini in un momento di crisi che sta portando nel territorio un processo di deindustrializzazione, procurando, di fatto, disoccupazione e povertà.
Ragion per cui, le primarie non possono essere una sorta di conta o di spostamento di truppe cammellate, bensì una occasione politica per discutere dei problemi che travagliano in generale l'Italia e Brindisi in particolare.
Fondamentale, conseguenzialmente, scegliere il candidato premier che più degli altri possa impersonificare autorevolezza, valori e qualità: riteniamo, in definitiva, che l'amico Angelino ALFANO per la sua storia e trasparenza, per le sue qualità personali e politiche, può cementare quell'entusiasmo e quella partecipazione che sono necessarie per vincere le prossime elezioni politiche.
COMUNICATO STAMPA AVV. COSIMO DE MICHELE - COORDINATORE PROVINCIALE NOI RIFORMATORI - PDL
|