Brindisi, 15/11/2012
A Teatro Consapevoli: weekend con Shakespeare e Behzti
A TEATRO CONSAPEVOLI, il programma promosso dalla Regione Puglia – Assessorato al Diritto alla studio e alla formazione, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e il Teatro Pubblico Pugliese, rivolto alle scuole secondarie di 2° grado di 15 Comuni della regione con l’obiettivo di sostenere la formazione dei docenti e studenti in materia di linguaggio teatrale e spettacolo dal vivo , apre al pubblico per due incontri pomeridiani aperti e gratuiti fino ad esaurimento posti.
Si comincia venerdì 16 novembre 2012, ore 18:00, con DI SHAKESPEARE E ALTRI DEMONI, una lezione aperta di Enzo Toma sul teatro di Shakespeare e sull’universo stupefacente e vertiginoso delle sue parole.
Si continua sabato 17 novembre 2012, sempre ore 18:00, con lo spettacolo BEHZTI (Disonore) di Gurpreet Kaur Bhatti con LUCIA ZOTTI, MARIALUISA LONGO, FRANCESCO OCELLI, GIANCARLO LUCE, MONICA CONTINI, ERMELINDA NASUTO e la regia di ENZO TOMA.
La drammaturgia inglese contemporanea è estremamente aderente a temi di attualità Sociale, dove ovviamente le contraddizioni divengono il terreno dei sentimenti. Il testo messo in scena non si sottrae a ciò anzi, l’autrice di etnia Sik ricostruisce un impietoso spaccato di vita quotidiana della comunità, ed affonda il coltello nell’ipocrisia omertosa in cui la comunità vive. Si è scelto di mettere in scena tutto il testo e non solo un estratto, in forma di lettura (anche se gli attori non avranno il copione in mano) in un rigore di linee sia spaziali che interpretative, cercando di far emergere il testo nella sua cruda bellezza, testo che non lesina un linguaggio a volte duro, sicuramente efficace e moderno.
Sede di entrambi gli appuntamenti l’auditorium dell’ex-Convento di Santa Chiara a Brindisi, in p.zza Duomo, un’occasione per visitare il cantiere formativo regionale attivo nel capoluogo con la direzione artistica della cooperativa Thalassia e la Cooperativa Maccabeteatro.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
INFO: Coop Thalassia
Infotel: 0831/989885 – 331/9277579
Email: info@cooperativathalassia.it
Web: www.cooperativathalassia.it
|