Brindisi, 19/11/2012
Io non so odiare: giovedì 29 spettacolo di beneficenza al Teatro Impero
Il 29 novembre alle ore 20:30 presso il teatro Impero di Brindisi, l’Associazione Molise cultura, in collaborazione con l’Associazione culturale “Vivere a Colori” ,l’associazione di promozione sociale “I segni di Teti”, il gruppo “NO al carbone”, “Vetrine Inedite” e con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Brindisi e del Comune di Brindisi, porta in scena lo spettacolo teatrale “IO NON SO ODIARE”, con la regia di Palma Spina. L’Opera, il cui trailer è visibile sul sito www.menavasellino.it, interpreta da Mena Vasellino, brillante attrice molisana, è un monologo liberamente tratto dal diario e dalle lettere di Etty Hillesum, una giovane donna ebrea olandese che, pur potendolo evitare, decise di seguire il destino del suo popolo finendo la sua vita nel campo di concentramento di Auschwitz.
Per chi non ha letto il libro sarà l’occasione per stupirsi di fronte alla fede di una donna che ha vissuto da vittima pensante la pagina più triste della follia umana quale l’Olocausto, per chi invece lo ha letto sarà un’occasione per riscoprirne l’intensità.
“Anche oggi il mio cuore è morto più volte, ma ogni volta ha ripreso a vivere. Io dico addio di minuto in minuto e mi libero da ogni esteriorità. Recido le funi che mi tengono ancora legata, imbarco tutto quel che mi serve per intraprendere il viaggio. Ora sono seduta sulla sponda di un canale silenzioso, le gambe penzolanti dal muro di pietra, e mi chiedo se il mio cuore non diventerà così sfinito e consunto da non poter più volare liberamente come un uccello.” (dal Diario di Etty Hillesum).
Il costo del biglietto è di 10 euro in prevendita, al numero 348/7907769 o per mail a vivereacolori2011@libero.it .
Il ricavato dello spettacolo (al netto delle spese sostenute) viene devoluto ad alcuni Medici Molisani che periodicamente si recano in Etiopia presso l’Ospedale di Quiha.
COMUNICATO STAMPA
|