S. Pietro V.co, 25/11/2012
Musio risponde a Rizzo: "avevamo fondata ragione"
Ernesto Musio replica per punti alla risposta che l'Avv. Pasquale Rizzo, Sindaco di S. Pietro V.co aveva dato ad un precedente documento redatto dallo stesso Musio, assieme ad Ancora e Manca.
Questa la risposta dell'esponente del Partito Democratico e referente del Comitato 8Giugno.
A) Quindi il trio ha ragione! Il Comune non ha ancora chiesto la costituzione di parte civile! Comunque, si prende atto di buon grado che lo farà entro il "lontanissimo" 12 dicembre, anche se obiettivamente dopo una civica e civile domanda esortativa;
B) Sommessamente chiediamo: se non ci fosse l'occasione odierna offerta meritoriamente dalla magistratura, su che cosa il Comune avrebbe potuto agire -come ovviamente non ha potuto finora agire in tutti questi mesi il povero legale del Comune (del quale nessuno, ovviamente ha mai messo in discussione la professionalità)- sulla base di una improvvisa e genericissima delibera d'intenti di voler fare causa all'Enel, -perchè e su cosa..bu!- ma mediaticamente tanto sbandierata? E sarebbe il trio a voler apparire a tutti i costi?!...
C) Il processo che si farà, condannerà e/o assolverà i soggetti per specifici reati contestati, ma, purtroppo, non risolverà comunque di in grammo il problema "politico" (ed è la cosa che interessa al trio) delle enormi quantità dei veleni da carbone che respiriamo da decenni, e continueremo a respirare in seguito. Prendiamo atto, con sincero rammarico, che il Comune non manifesta alcuna intenzione di intraprendere alcuna battaglia politica sulla questione più importante e da sempre decisiva per l'ambiente e la salute di questo territorio.
Del resto, se uno la politica non ce l’ha, non se la può dare!
D)Infine, tale è la distanza etica, politica e morale da tutto il resto della replica che, poichè personalmente non conosco neppure un usciere dell'Enel e poichè non ho competenze in tanti campi, compreso quello medico, francamente non saprei come essere d'aiuto contro i fantasmi e i passati non rielaborati. Mi dispiace, ma confesso che mi devo arrendere, come i non pochi che stanno gradatamente prendendo le distanze e allontanandosi…
Ernesto Musio
|