Brindisi, 26/11/2012
Asl: mercoledì giornata di studio sull'utilizzo del Picc-Line
Il 28 novembre 2012 ore 9.00 presso la Biblioteca Neuroscienze del P.O. "A. Perrino" di Brindisi si terrà una giornata di studio sul tema "Indicazione all'utilizzo del PICC-LINE".
I lavori verteranno sulle nuove procedure dell’impianto e gestione di PICC e MIDLINE eco guidato, che saranno eseguite da uno staff infermieristico. Mettere un PICC o un MIDLINE così come mettere un ago-cannula non è un atto terapeutico, la procedura rientra, invece, nel progetto assistenziale del paziente (cioè predispone il paziente e il suo patrimonio venoso a ricevere cure).
L’utilizzo dell’ecografo da parte dell’infermiere (per quanto attiene al posizionamento ecoguidato) non costituisce alcun impedimento legale: l’ecografo infatti non viene utilizzato come strumento diagnostico, ma come strumento SEMEIOLOGICO che perfeziona o consente la attuazione di una certa manovra.
Relatori del Corso saranno il Dr. Ivo Francavilla, Dirigente responsabile U.O. Dipartimentale di Radiologia Interventistica del P.O. "A. Perrino" di Brindisi, il Prof. Paolo Poli, Direttore U.O.C. Terapia Antalgica e la Dr.ssa Antonella Scocca, Coordinatrice U.O.C. Terapia Antalgica, della Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana e del PICC TEAM.
Ai lavori presenzieranno il Direttore Generale della ASL BR, Dott.ssa Paola Ciannamea, il Direttore Sanitario, Dr.ssa Graziella Di Bella e la Dr.ssa Grazia Angone, Direttore della U.O.C. di Radiodiagnostica.
COMUNICATO STAMPA A CURA DELLA STRUTTURA DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE (S.I.C.I.) DELLA ASL BR
|