Brindisi, 27/11/2012
Elefante (Pd): il Pd di Brindisi vicino ai lavoratori dell'Ilva
Il partito Democratico di Brindisi è vicino ai 5000 lavoratori dell'Ilva di Taranto licenziati senza preavviso.
Quello che accade a Taranto è rsponsabilità di una politica industriale sbagliata che, per lunghi anni, ha pensato solo al profitto ed è stata tanto cieca quanto incapace di rispettare ambiente e salute di cittadini ed operai.
Il dramma di questi lavoratori è il dramma di 5.000 famiglie.
E’ impensabile che, al giorno d'oggi, nonostante l’elevata tecnologia e le nuove politiche industriali diffuse in tutto il mondo come modello alternativo di sviluppo, l’ILVA imponga il ricatto occupazionale dopo aver dimenticato e ripudiato la problematica ambientale.
Per anni, tanti lavoratori hanno pagato anche con la propria vita una politica aziendale che ha tenuto sotto scacco un intero territorio, ammorbando politica e enti preposti al controllo.
Tutto questo non è più accettabile, tutto questo non sarà più tollerato.
L’ ILVA non può più sottrarsi alle proprie incalcolabili responsabilità ed è per questo che, al tavolo delle trattative con il governo e le parti sociali, l'azienda è tenuta a trovare soluzioni concrete per richiamare gli operai licenziati e non prescindere dalla contemporanea tutela di lavoro e l’ambiente per una nuova ed efficiente politica industriale e sociale.
COMUNICATO STAMPA ANTONIO ELEFANTE - CONSIGLIERE COMUNALE E SEGRETARIO CITTADINO PARTITO DEMOCRATICO
|