Oria, 30/04/2013
Tutto pronto per la Festa dei SS. Medici
Mercoledì 1 e giovedì 2 maggio, ad Oria (Brindisi) si celebrerà la “Perdonanza dei Santi Medici”.
- Mercoledì 1 maggio si terrà la “Processione degli ammalati”: i simulacri dei Santi Medici sono portati a spalla per le vie della città con pellegrini e devoti che a piedi scalzi raggiungono le varie abitazioni che ospitano ammalati.
- Giovedì 2 maggio si terrà la “Processione di gloria”: i simulacri dei Santi Medici Cosma e Damiano saranno accompagnati da quelli dei loro fratelli Martiri, SS. Antimo, Euprepio e Leonzio, nonché della statua del Santo Patrono S. Barsanofio di Gaza; essa percorrerà le vie addobbate con luminarie e raggiungerà la storica piazza Manfredi dove è prevista la benedizione da parte del vescovo di Oria Mons. Vincenzo Pisanello.
Il corteo sarà accompagnato, quest’anno, dalle delegazioni municipali di tre città pugliesi particolarmente devote ai nostri santi: Bitonto (città degli ulivi), Novoli (città della focara) e Taviano (città’ dei fiori).
Le delegazioni saranno guidate dalle rispettive autorità municipali: l’assessore Rocco Mangini, il sindaco Oscar Marzo Vetrugno e il sindaco Carlo Portaccio.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI ORIA
|