Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Guardie volontarie del Cillarese: è polemica tra associazioni



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 31/05/2013

Guardie volontarie del Cillarese: è polemica tra associazioni

Di seguito riportiamo integralmente una nota a firma delle associazioni Italia Nostra, Legambiente Brindisi Circolo “T. Di Giulio”, WWF Brindisi, LEPA inviata al Presidente del Consorzio ASI, al Sindaco di Brindisi ed al Commissario Provincia di Brindisi.

Apprendiamo dalla stampa che “si è attivata una collaborazione (attraverso una Convenzione) tra l'Ekoclub e il Consorzio ASI Brindisi che permetterà, a breve, alle Guardie Volontarie, con impegno e professionalità, di fornire il proprio contributo per la tutela del Cillarese, un patrimonio della città che deve essere rispettato e salvaguardato”.
Fermo restando che le scriventi associazioni non hanno da obiettare che finalmente un parco di rilevanza faunistica venga reso fruibile alla cittadinanza secondo una corretta regolamentazione che da anni si reclama, si chiede come mai il Consorzio ASI abbia ritenuto opportuno coinvolgere solo l’Associazione Ekoclub e non le altre associazioni ambientaliste presenti in città che da anni si prodigano per la tutela e la valorizzazione del territorio e delle aree protette, avendo in passato prestato la propria opera volontaria anche presso il parco del Cillarese.
Le scriventi associazioni si dichiarano stupefatte nell’apprendere questa notizia, dal momento che l’associazione Ekoclub International - come noto e facilmente dimostrabile – nasce quale emanazione della Federazione Italiana della Caccia (pratica “sportiva” rientrante negli scopi di tale sodalizio) ed è costituita da praticanti l’attività venatoria, ponendosi quindi in assoluta antitesi con ogni spirito che voglia definirsi “ecologista” o “ambientalista”.
Sia appena sufficiente leggere, al riguardo, i fini istituzionali riportati nello statuto dell’associazione, il cui articolo 3, tra l’altro, recita:
o) svolgere attività di formazione, organizzando corsi di protezione civile e di vigilanza ambientale per il successivo ottenimento della qualifica di guardia ecologica, ittica, venatoria e zoofila;
p) promuovere l’impiego, a titolo gratuito e volontario, di operatori per lo svolgimento delle attività di previsione, di prevenzione e gestione delle emergenze ambientali e civili, nonché per le attività di vigilanza ecologica, ittica, venatoria e zoofila, per la difesa dal degrado del territorio.
Risulterebbe che detto accordo non sia ancora stato formalizzato. Pertanto, chiediamo al Presidente del Consorzio A.S.I. di soprassedere dall’intraprendere iniziative di tale natura di concerto con associazioni, movimenti o altri organismi che non dimostrino, con la loro storia, con atti concreti in tal senso e con riconoscimenti istituzionali, una vero e consolidato spirito ambientalista, volto alla tutela e dell’ambiente naturale, quindi anche – se non soprattutto - della fauna e della flora.
Trattandosi di un’area di elevatissima importanza faunistica, ci stupiamo che l'ASI escluda la partecipazione di associazioni quali le scriventi che hanno qualificate professionalità nella tutela e conservazione di Oasi, Riserve Naturali dello Stato, Parchi Regionali, affidandosi ad un'associazione le cui finalità non coincidono con un concetto di tutela della fauna che spazia dalla nascita alla morte NATURALE di ogni singolo individuo, ma che include il concetto di tutela ai fini di una INTERESSATA attività venatoria (la caccia) dell'individui adulti.
A tal proposito, ci si riserva di agire con ogni tipo di intervento o procedimento che si possa ritenere necessario.
Italia Nostra, Legambiente Brindisi Circolo “T. Di Giulio”, WWF Brindisi, LEPA






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page