Brindisi, 31/05/2013
Salta il Consiglio Comunale: Consales tuona contro tutti
Salta il consiglio comunale per l'assenza del numero legale ed il Sindaco si infuria.
Una delle giornate più convulse dell'Amministrazione Consales comincia con il solito viavai di consiglieri comunali dall'aula dove si tiene il consiglio. Dopo la votazione tranquilla di alcuni ordini del giorno, al momento della discussione sulla delibera concernente la ristrutturazione dell'area mercatale al Rione Casale, l'opposizione chiede la verifica del numero legale, i consiglieri di maggioranza non rispondono alla chiamata e così il presidente del Consiglio Luciano Loiacono è costretto a chiudere anzitempo l'assise comunale.
Il Sindaco Consales - che aveva aperto il consiglio e poi si era recato a Lecce per presenziare alla prima riunione ufficiale del comitato promotore di "Lecce, Capitale della Cultura" - dopo aver avuto contezza di quanto accaduto torna in città e convoca in fretta e furia una conferenza stampa.
Ed è proprio nel corso dell'incontro con i giornalisti che il Sindaco alza la voce puntando il dito contro tutti e tutto a partire dai "suoi" consiglieri comunale, apertamente accusati di essere interessati più alle loro questioni personali che al bene della città.
Consales, pur ammettendo di non avere alcun tipo di problemi con i partiti, chiede un chiarimento politico. Vuole sapere chi e cosa rappresentano i consiglieri comunali.
Lui - in ogni caso - non si dimetterà finchè non avrà la sfiducia della maggioranza dei consiglieri comunali.
Il Primo Cittadino ne ha anche per il centrodestra accusato di non aver fatto nulla per la ristrutturazione dell’area mercatale del Casale. Questo atteggiamento dell'Amministrazione Mennitti ha provocato l'intervento della Corte dei Conti che, ravvisando un evidente danno alle casse comunali, ha sollecitato l'intervento dell'Amministrazione per porre fine all'incresciosa questione. Ciononostante l'opposizione oggi si è assunta la corresponsabilità di non votare la delibera che avrebbe risolto la questione.
Adesso si attendono le reazioni.
Il centrosinistra ha fatto sapere che nel pomeriggio si terrà una riunione delle forze di maggioranza. E' di tutta evidenza che quella di ieri sia servita a ben poco.
Il centrodestra ha convocato per domani un conferenza stampa nel corso della quale i Gruppi consiliari al Comune di Brindisi comunicheranno "la posizione rispetto alle ultime vicende politiche e amministrative che stanno caratterizzando la gestione del Comune di Brindisi".
|