Cobas: stato d'agitazione dei lavoratori della Coop. Ferrante Aporti
Il Sindacato Cobas del Lavoro Privato ha dichiarato lo stato di agitazione dei lavoratori della cooperativa Ferrante Aporti i quali chiedono che vengano esplicitati i normali passaggi relativi
al passaggio dei lavoratori da una ditta che perde
un appalto e il subentro di un'altra.
L'Amministrazione Comunale ha assegnato solo questa mattina gli appalti relativi ai servizi sociali.
Gli appalti gestiti dalla Cooperativa Ferrante Aporti sono
passati di mano ad altre aziende già dal 1 Giugno ,dopo che si è dovuto aspettare il 30 Maggio come termine ultimo per la presentazione di eventuali ricorsi.
Ma c 'è bisogno assolutamente di un incontro delle aziende uscenti e subentranti con le organizzazioni sindacali per sottoscrivere le condizioni del passaggio di cantiere.
Non sappiamo nemmeno se le aziende subentranti abbiamo svolto tutti i necessari passaggi necessari a poter partire, come ad esempio la verifica dei i luoghi di lavoro ,fatto quanto mai necessario per offrire immediatamente il servizio al Comune di Brindisi.
In buona sostanza ci sono una serie di cose da poter valutare e condividere.
Dopo 12 anni vissuti in modo normale si arriva a questo tipo di situazione che ha fatto andare in bestia i lavoratori interessati.
I lavoratori non pongono problemi al cambio ma contestano il modo orribile in cui esso sta avvenendo.
Il Sindacato Cobas ha inoltre il timore che una aggiudicazione di gara fatta probabilmente con un
ribasso significativo possa compromettere i futuri pagamenti degli stipendi.
Vorremmo tanto sbagliarci, ma come disse Andreotti ... a pensar male si fa peccato ma qualche volta ci si azzecca. Cobas chiede quindi l'applicazione delle regole affinchè nessuno possa dire che ci sono comportamenti diversi a secondo dei soggetti
interessati.