Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Tares: sesto quesito pubblico di Piero Gioia



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 31/07/2013

Tares: sesto quesito pubblico di Piero Gioia

Di seguito riportiamo integralmente il testo di un quesito pubblico rivolto da Piero Gioia al Comune di Brindisi.

ASPETTANDO LA TARES: Sesto Pubblico Quesito

Come consuetudine, inizio la presente precisando che l’analisi degli argomenti che verranno trattati si basa su carteggi di pubblica consultazione e per i quali, qualora sussistano divergenze sui dati e nei contenuti, sarà cura della Pubblica Amministrazione comunicarne l’eventuale difformità.
Ad ogni buon conto, potendo confrontarmi con attendibili riscontri su ipotizzabili eccezioni ai “Pubblici Quesiti”, qualora convocato sarò soddisfatto nel poter comprovare la concretezza dei quesiti.
Per la Pubblica Amministrazione risulterà essere una palese manifestazione di volontà nel voler individuare eventuali responsabilità, da ricercarsi in pochi elementi che operando all’interno della Stessa, ad oggi in danno del solo Contribuente, diversamente l’impassibilità si dovrà intendere in altro modo.
Premesso quanto sopra, entro nel merito del quesito odierno, sempre collegato alle attività di igiene urbana per la Città di Brindisi, che oggi tratterà la collocazione dei cassonetti nel territorio urbano.
In qualità di Contribuente ho individuato che da più parti viene acclarato che il Contratto n° 11742/13, stipulato tra la Pubblica Amministrazione e la Monteco s.r.l. (Gestore dei servizi di Igiene Urbana per la Città di Brindisi), sia imprescindibile dai contenuti del Capitolato Speciale di Appalto ed “Allegati” a questo riconducibile.
Sembrerebbe certo che il Contratto (attivo dall’Ottobre 2012 e con scadenza annuale) stabilisca che : “l’appalto viene affidato ed accettato sotto l’osservanza piena, assoluta ed inscindibile delle norme, condizioni, modalità e patti dettati e risultanti dal CSA, allegato al presente contratto come parte integrante e sostanziale sub lettera A), dalla Relazione Generale, allegato sub lettera B) ………”.
Anche i contenuti della Deliberazione n. 223/12, con la quale si stabilivano le modalità per la partecipazione ad una “Procedura Negoziata” (culminata con la sottoscrizione del Contratto 11742/13), hanno prodotto analoga aspettativa - precisando che la gara si sarebbe espletata in pienezza del Capitolato Speciale di Appalto (deliberato con Atto di Giunta n° 433/09) e della successiva Deliberazione Commissariale 124/12.

Per quanto sin qui rappresentato si individuano cinque punti cardine, vale a dire :
1) Il Capitolato Speciale di Appalto è in “uso” dal 2010 (rammento a me stesso che il Capitolato Speciale di Appalto e suoi “Allegati” – ovvero i “Documenti di Progetto” – dettano le condizioni del contratto; le tempistiche degli interventi; i materiali da utilizzare; i mezzi da impiegare; gli orari di servizio; la frequenza dei servizi; gli obbiettivi da raggiungere; gli obblighi da rispettare; il territorio comunale oggetto di Contratto , ed altro);
2) Esiste una anzianità di servizio di oltre tre anni;
3) Il Gestore (colui che effettua la prestazione) è presente sul territorio da oltre tre anni;
4) Vige una volontà della Pubblica Amministrazione di usufruire dei servizi e forniture, così come stabiliti nel Capitolato Speciale di Appalto ed “Allegati”;
5) Si determinano i costi dei servizi che poi verranno richiesti al Contribuente (TARES).

Individuato ciò, si chiede alla Pubblica Amministrazione di divulgare l’elenco delle vie cittadine dove sono collocati (a questo punto dall’anno 2010): n°1300 cassonetti da litri 1.700 per RU - n°200 cassonetti da litri 1.700 per la Raccolta Multimateriale – n°200 cassonetti da litri 1.700 per la Raccolta Carta – n°300 cassonetti da litri 1.100 per RU – n°300 da litri 1.100 per Raccolta Vetro i quali, in attuazione dell’atto Deliberativo Commissariale – n° 124/12 – devono risultare complementari (vale a dire: di complemento; di completamento; di integrazione) al servizio del “Porta a Porta”, il tutto in virtù di quanto stabilito al Punto 26 della “Relazione Generale” (nel quale si indica tutta la dotazione minima di mezzi ed attrezzature).
Sussistendo nel canone mensile un onere per l’investimento gestionale, ovvero costi preventivati per l’acquisto – la manutenzione – lo svuotamento ed il lavaggio dei cassonetti, per il quale il contribuente vi interviene attraverso le TARES, si specifica che i cassonetti debbono essere in dotazione (fattivamente presenti) e non nelle disponibilità (come Qualcuno ha inteso supporre).

Geom. Piero GIOIA






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page