Brindisi, 10/08/2013
Tares: ottavo quesito pubblico di Piero Gioia
Di seguito riportiamo integralmente il testo di un quesito pubblico rivolto da Piero Gioia al Comune di Brindisi.
ASPETTANDO LA TARES: Ottavo Pubblico Quesito
Gli scritti sviluppati nella presente debbono intendersi quale mera fase conoscitiva sulle prestazioni che vengono rese dalla Pubblica Amministrazione al Contribuente (per tramite di un Gestore di pubblici servizi con il quale è stato sottoscritto un contratto per forniture e prestazioni), ovviamente pagate con risorse economiche che noi cittadini versiamo (TARES).
Per le eventuali notizie che verranno descritte e che dovessero risultare non attendibili per dati e per contenuti, tuttavia conseguite da atti di pubblica consultazione, sarà cura della Pubblica Amministrazione descriverne l’esatta opinione interpretativa.
Affermo, che tutte le fasi conoscitive messe in atto sono volte unicamente, ed ancora una volta, nell’interesse della Città affinché tutti i cittadini e contribuenti brindisini non si debbano trovare a dover pagare ulteriori tasse e contributi per inadempienze e/o distrazioni altrui e possano avere l’opportunità di verificare direttamente i servizi per i quali corrispondono risorse economiche.
Assicuro che gli interventi non vogliono essere assolutamente un’arrogante lezione di come dovrebbe essere svolto il mestiere altrui, in quanto chi in indirizzo ha sicuramente tutte le competenze necessarie e l’esperienza opportuna al fine di svolgere, nel miglior modo possibile, tutti i doveri che il proprio mandato/qualifica e funzione comporta.
Confermo che tutte le “Pubbliche Domande/Quesiti e Richieste” sono indirizzate a: Sindaco, Presidente del Consiglio Comunale, Assessori, Consiglieri, Capi Gruppo, Presidenti delle Commissioni Ambiente ed Igiene Urbana, Segretario Generale del Comune di Brindisi, ai Dirigenti: AA.LL. – AA.GG. ed Igiene Urbana del Comune ed al Comandante della Polizia Municipale.
Garantisco che per ogni singolo intervento si esegue deposito presso l’Ufficio Protocollo Comune di Brindisi.
Auspico, dopo circa quattro mesi dalla data della prima “Pubblica Domanda” per analogo argomento – TARES (correva il giorno 22.04.2013), che CHI di dovere inizi a fornire pubbliche risposte, diversamente aumentano sospetti in merito alla padronanza sui vincoli contrattuali; sulla conoscenza dei servizi e degli itinerari fissati dal Capitolato; sulla obbligatorietà dei materiali e dei mezzi che debbono essere forniti; sulle modalità ed orari di prestazione e così via.
Ad oggi si attendono riscontri in merito ai “Pubbliche Domande/Quesiti e Richieste”:
• 22.04.2013 verifica per la corretta applicazione della TARES;
• 05.07.2013 accumuli di Posidonia (ex) – bonifica aree secondo legge, trattandosi di rifiuti;
• 11.07.2013 percentuali di Raccolta Differenziata molto distanti dal previsto contrattuale;
• 13.07.2013 programmi sulle modalità di Pulizia arenili della Litoranea Nord;
• 14.07.2013 programmi/itinerari delle “Bonifiche Notturne”;
• 27.07.2013 verifica sulle cause determinanti una eccessiva produzione di rifiuti “ingombranti”;
• 31.07.2013 mappatura dei cassonetti carrelati;
• 03.08.2013 programma lavaggi cassonetti / bidoni e cestelli gettacarte ed inoltre mappatura dei cestelli gettacarte.
Ciò detto, entro nel merito dell’argomento odierno, rispondente ad attività di igiene urbana per la Città di Brindisi : servizio di pulizia caditoie, cunette stradali e canali di scolo (“Relazione Generale” – punto 21).
Si chiede di conoscere il programma operativo settimanale con il quale un autista e tre operatori, dotati di Veicolo espurgo da 2,5mc e Piaggio Porter a vasca, effettuano il servizio di pulizia delle caditoie, cunette stradali e canali di scolo.
Geom. Piero GIOIA
|