Francavilla F.na, 05/02/2014
Denuncia MAB: violati i sigilli al quartiere San Lorenzo, Sgura il mandante morale
Antonio de Franco, coordinatore del M.A.B. Nuova Cittadinanza Comitato di Francavilla Fontana, ha scritto alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Brindisi, al Prefetto di Brindisi, al Commissario Straordinario di Francavilla Fontana e, per conoscenza, ai mezzi di informazione, denunciando la violazione dei sigilli dei box del Quartiere San Lorenzo ed indicando come "mandante morale" il candidato Sindaco del centrodestra Antonio Sgura.
Di seguito riportiamo integralmente il testo della denuncia:
Il Comitato Comunale M.A.B. - Movimento Autonomo di Base - Nuova Cittadinanza di Francavilla Fontana RILEVA E COMUNICA che i nuclei familiari sloggiati dai box (locali commerciali) della vela IACP nel quartiere San Lorenzo in Francavilla Fontana, hanno RI-OCCUPATO I LOCALI da cui erano stati sloggiati. Costoro hanno ritenuto, evidentemente, che l’ordine del Magistrato ed i sigilli apposti in nome del “Popolo Italiano” non hanno alcun valore.
Inoltre non hanno fatto valere il diritto all'alloggio temporaneo, degno di questo nome, che non hanno richiesto. Infine in tutti questi anni di contenzioso non hanno fatto domanda per la graduatoria di assegnazione.
Il mandante morale della violazione dei sigilli e della rioccupazione, è certa classe politica – questa volta rappresentata dall’ex consigliere comunale Antonio Sgura - che preferisce tenere in stato di bisogno i cittadini per ottenere in tal modo, in una logica di voto di scambio, il consenso elettorale.
Non è un caso, quindi, che proprio il prossimo candidato sindaco di F.I. ha emesso un comunicato stampa che apriva alle famiglie sloggiate la prospettiva che i box potessero essere loro assegnati, facendosi scudo di presunte decisioni da parte della Gestione Commissariale del Comune. Un chiaro messaggio per gli sloggiati che si sono sentiti legittimati a violare la legge e l’ordine delle Autorità.
Il M.A.B., dando voce alla parte sana della città, denuncia siffatta situazione basata sulla totale assenza di rispetto delle regole di convivenza civile e dice basta alla commistione tra falsi bisogni e cattiva politica del favore.
Il MAB chiede alla Magistratura ed alle Autorità tutte che anche qualora i box fossero da assegnare, non siano assegnati a chi ha violato i sigilli. Pertanto chiediamo alle famiglie interessate di rilasciare i locali abusivamente rioccupati.
La favola della “167” bacino del voto di scambio del sottoproletariato disponibile al migliore offerente, deve finire. Tale situazione sociale di quel quartiere e la prepotenza di pochi ha influenzato negativamente la vita di tutta la città di Francavilla Fontana, inducendo tutti i cittadini a rifarsi ai favoritismi in base a bisogni, altrimenti inesistenti così che si è ormai diffuso il convincimento che l’amministrazione serva per fare i propri comodi.
Per dire basta: si aggiorni e si attivi la graduatoria degli assegnatari, si attivi il servizio di alloggio temporaneo di emergenza e non si assegni nulla a chi ha violato i sigilli.
|