Tuturano, 05/02/2014
Guadalupi (FI) esprime vicinanza al comitato disoccupati
Mi sento di condividere le ragioni della protesta che alcuni miei concittadini disoccupati hanno avviato in modo civile nei pressi della Centrale Enel di Cerano quale simbolo di potenziale datore di lavoro.
La mancanza di occupazione nel nostro Territorio è un problema che andrebbe affrontato non solo in occasione di plateali azioni dimostrative ma dovrebbe essere una priorità che tutte le Istituzioni, ad ogni livello, dovrebbero tenere sempre presente nelle loro azioni per dare delle risposte concrete.
La mancanza di lavoro, nonostante Brindisi accolga uno dei maggiori poli industriali del Sud Italia, porta alla perdita di prospettive per il futuro ed alla consequenziale disperazione causa di gesti estremi.
La responsabilità di tale situazione, più che alle industrie presenti nella nostra zona, è da addebitare a chi ha il dovere politico-istituzionale di programmare ed avviare azioni al fine di attrarre investimenti e creare nuove forme di occupazione. L’attrazione di nuovi investimenti legati alle vocazioni naturali della nostra Terra, mirati alla creazione di nuove opportunità è l’unica via possibile per uscire da questa profonda e devastante situazione di crisi.
Sperando che la situazione generale del nostro Paese possa migliorare quanto prima, nel frattempo, a livello locale si potrebbe dar vita ad un tavolo di concertazione fra le maggiori realtà industriali esistenti e le Istituzioni al fine di studiare insieme misure per soddisfare la domanda di lavoro applicando, ad esempio, la “teoria del compasso” e riconoscendo quindi un ristoro diversificato in base alla vicinanza agli stabilimenti che, come è noto, hanno un impatto ambientale e socio - culturale sulle comunità.
COMUNICATO STAMPA PIETRO GUADALUPI - CONSIGLIERE COMUNALE F.I
|