Brindisi, 01/02/2011

Fotovoltaicio: le responsabilità secondo Antonucci (Pdl)

Siamo alla demagogia allo stato puro quando il presidente della Provincia di Brindisi Massimo Ferrarese chiede al ministro per lo Sviluppo Economico Paolo Romani di intraprendere adeguate iniziative per fermare l’autorizzazione di nuovi impianti fotovoltaici nel Brindisino. Da presidente di Confindustria aveva una posizione assolutamente favorevole ai nuovi insediamenti e da rappresentante istituzionale non ha mai accusato la Regione, che invece è responsabile più di tutti, del proliferare di questi impianti.
Tante volte il presidente della Regione Nichi Vendola si è addirittura vantato di aver contribuito, con il proprio governo di centrosinistra, a incentivare la quota di produzione green energy in Puglia. E’ opportuno chiarire, e Ferrarese non può fare finta di non sapere, che è stata la Regione Puglia governata da Vendola a ritenere sufficiente una semplice DIA (denunce di inizio attività) per autorizzare impianti fino ad 1 MW di potenza per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Ferrarese controlli ciò che stabilisce la legge regionale n. 31 del 21.10.2008 voluta dal centrosinistra e tragga le conclusioni sulle vere responsabilità dell’invasione degli impianti fotovoltaici sul territorio provinciale e nel resto della Puglia. Vendola e Ferrarese non è sono stati capaci di capire in tempo e prevenire questo fenomeno o di contrastarlo efficacemente.
Che ora proprio Ferrarese e Vendola si ergano a paladini della lotta al fotovoltaico sembra proprio un paradosso e che entrambi tentino di scaricare responsabilità al Governo Berlusconi è un’assurdità di tutta evidenza.

COMUNICATO STAMPA LIVIA ANTONUCCI - CONSIGLIERE COMUNALE PDL