S. Vito dei N.nni, 15/02/2011

San Vito si gemella con il Comune di Cascia

San Vito dei Normanni si gemellerà con Cascia. La notizia ha trovato conferma in queste ore, dopo la formalizzazione degli iniziali contatti già avviati tra le due comunità nel nome di Santa Rita.
Ogni anno, infatti, Cascia stabilisce un gemellaggio con una città con cui condivide la devozione alla Santa. A San Vito dei Normanni il culto per Santa Rita è molto presente e, proprio attraverso il fattivo coinvolgimento della parrocchia a Lei dedicata, sono stati avviati i primi contatti con il Santuario e con la civica amministrazione umbra.
Per scandire le tappe della formalizzazione del gemellaggio, sono stati a San Vito in questi giorni padre Mario De Santis, Rettore della Basilica di Santa Rita a Cascia ed il suo vice, fra Paolo Zecca. Hanno incontrato il parroco don Franco Maldarella, la Confraternita di Santa Rita e, in Municipio, il sindaco Magli, l'assessore Nigro, il presidente del Consiglio Comunale Cavaliere ed il presidente del comitato cittadino per i gemellaggi Gaeta.
Il gemellaggio si ufficializzerà a maggio: dal 5 al 7 sarà a San Vito dei Normanni la delegazione ufficiale del Comune di Cascia; quella sanvitese restituirà la vista dal 20 al 22, partecipando alle “Manifestazioni Ritiane”.
Il programma dettagliato sarà comunicato nelle prossime settimane.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN VITO DEI NORMANNI