Brindisi, 16/02/2011

Venerdì tavola rotonda per una legge sul capolarato

Un vero e proprio crimine che deve essere parificato al traffico degli esseri umani. Il caporalato è una piaga che incombe su lavoratori e lavoratrici attivi, soprattutto, nei settori dell’agricoltura e dell’edilizia e nelle regioni meridionali dell’Italia.
Da tempo è stata avanzata la richiesta di una legge contro lo sfruttamento della manodopera. E proprio “per una legge contro il Caporalato” è il tema di una pubblica assemblea organizzata da Flai Cgil e Fillea Cgil per venerdì 18 febbraio 2001, alle ore 16.30, presso il Salone di Rappresentanza della provincia di Brindisi.
Apre i lavori Giovanna Tomaselli (Segretario generale Flai-Cgil di Brindisi). Seguirà una tavola rotonda con la partecipazione di Maristella Bagiolini (Giornalista), Giuseppe De Leonardis (Segretario Generale Flai Puglia), Vincenzo Ecclesie (Assessore provinciale alle politiche attive del lavoro), Francesco Taveri (Responsabile vigilanza tecnica DPL Brindisi), Maria Teresa Cuppone (Responsabile vigilanza ordinaria DPL di Brindisi), Elena Gentile (Assessore ergionale Welfare) e Michela Almiento (Segretario Generale Cgil Brindisi). Conclude i lavori Mercedes Landolfi (della Fillea Cgil nazionale)