Ceglie M.ca, 16/02/2011

Filomela: domani lo spettacolo di Teatro-Danza Skenè

Domani 17 febbraio alle ore 21,00 si aprirà il sipario del Teatro comunale per lo spettacolo di teatro-danza “Filomela”, con la coreografia di Patrizia Rucco e la compagnia di Teatro – Danza Skenè.
In scena Chiara e Asia Acampora, Sacha Fumarola, Sheila Murciano, Marta Nicolì, Ilaria Nigri, Simona Solombrino, Stefania Trafficante, Patrizia Rucco.
Filomela, figura mitologica greca, figlia di Pandione, re di Atene, venne violentata e mutilata della lingua dal cognato Tereo, ma che sfugge alla violenza dello stesso grazie alla capacità di ricamare. Grazie alla complicità della sorella Prone e per intercessione degli dei, fu trasformata in usignolo, conquistando la libertà di volare.
Filomela rappresenta il lavoro delle donne del sud, che incide sulla storia e sulla personalità, il lavoro di quelle donne che credono di essere immobili, vincolate, ferme e senza meriti.
Lo spettacolo non rappresenta intelletualismo, ne trattenimento concettuale, teorico. E’ invece una danza che narra e che si approccia frontalmente con la tradizione popolare del nostro Sud.

C.S. COMUNE DI CEGLIE M.CA