Ceglie M.ca, 18/02/2011

Venerdì 25 Omaggio a Mahler con Xu Zhong

Dedicato a Mahler, venerdì 25 febbraio (ore 20,30 – sipario ore 21,00) il Teatro Comunale rende omaggio a uno dei più grandi esponenti del Novecento musicale, di cui ricorre in quest’anno il doppio anniversario: 150 anni dalla nascita (1860), 100 anni dalla morte (1911), con l’Ensemble da camera Tito Schipa di Lecce. Sul podio, a dirigere l’Orchestra, Xu Zhong nato a Shanghai nel 1968, ritenuto uno fra i più conosciuti pianisti cinesi a livello internazionale.
Xu Zhong ha vinto nel 1988 il primo premio al Concorso Maria Canals di Barcellona, nel 1991 ha ottenuto il 3° premio al concorso di Hamamatsu e nel 1992 si è aggiudicato il 1° premio al Concorso Paloma O’Shea di Santander. Nel 1994 ha ottenuto il 3° premio (1° non assegnato al Concorso TchaiKowsky di Mosca con un personale successo di critica del “Moscow Times”.
Questi successi hanno elevato la sua carriera, rendendolo famoso nel mondo aprendogli la via ad una carriera concertistica che lo hanno portato ad esibirsi nei più famosi teatri e con le più importanti orchestre del mondo (Mosccow State Symphony Orchestra, Amsterdam Concertgebow MDR Symphony Orchestra, Vancouver Symphony Orchestra, Vienna Chamber Orchestra, Orchestral de Paris, Israel Chamber Orchestra, Netherlands Chamber, Japan Philharmonic, Tokyo Symphony, Houston Symphony, ecc. nonché nei più prestigiosi festival mondiali. E’ invitato come membro di giuria ai principali concorsi di pianoforte a livello internazionale.
Nella sua carriera musicale ha inciso per marche prestigiose. Molto apprezzato dalla critica il suo album di Debussy realizzato in collaborazione con la Japan Warner Music. Nel 2001 ha assunto la direzione artistica del 1° Concorso Pianistico Internazionale di Shanghai ed è stato nominato consulente artistico del Festival Internazionale delle Arti di Shanghai.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CEGLIE MESSAPICA