Brindisi, 22/02/2011
Ferrarese: "l'immunità è una scelta scandalosa"
Sulla proposta di reintroduzione dell’immunità parlamentare si registra un intervento del Presidente della Provincia di Brindisi Massimo Ferrarese.
“Proprio in un momento della storia politica della nostra Nazione in cui si renderebbe necessario saldare il rapporto tra poteri dello Stato e cittadini siamo costretti a registrare l’ennesimo tentativo di reintrodurre l’istituto dell’immunità parlamentare.
Si tratta di una scelta scandalosa e inaccettabile dell’attuale maggioranza di Governo di favorire chi è stato chiamato a svolgere un compito di rappresentanza politica.
Ne ho parlato con i vertici del Partito della Nazione – afferma Ferrarese - e sono d’accordo con me sulla necessità di ergere barricate rispetto a qualsiasi ipotesi di tutelare deputati e senatori da possibili conseguenze penali rivenienti dall’aver commesso reati che nulla hanno a che fare con l’attività svolta all’interno del Parlamento.
E lo dice il sottoscritto che insieme agli altri presidenti di Provincia corre giornalmente rischi rivenienti dall’assunzione di precise responsabilità per condurre nel migliore dei modi il sistema delle autonomie locali, ma non ci pensa minimamente perché questa ‘tutela’ per pochi intimi appartiene ad un vecchio modo di fare politica che negli anni ha contribuito ad allontanare i cittadini dalla ‘cosa pubblica’ ed a far ritenere che dei politici si possa fare di tutta l’erba un fascio.
E’ questo il motivo per cui contribuirò a contrastare con ogni mezzo chi vuole risolvere i propri guai personali con la giustizia violentando le leggi dello Stato ed il sacrosanto principio di uguaglianza fra tutti i cittadini”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI |