Brindisi, 20/03/2011

Conflitto libico: Curto (UdC) chiede consiglio regionale monotematico

Un Consiglio regionale monotematico sugli effetti ed i rischi connessi all'operazione di guerra "Odyssey dawn". E' quanto richiesto da Euprepio Curto, consigliere regionale Udc ad Onofrio Introna, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia.
Di seguito riportiamo integralmente il testo della richiesta che è stata notificata, per conoscenza, al Presidente della Regione Nichi Vendola.

Caro Presidente,
le ultime drammatiche vicende che vedono coinvolto il nostro Paese nel conflitto libico non possono vedere la Regione Puglia in un ruolo di spettatrice passiva di tali accadimenti.
Tutto ciò non è possibile, sia perché proprio nella nostra regione sono allocate due tra le più importanti basi (Amendola e Gioia del Colle ) che supporteranno l’intervento militare coordinato dall’Onu, sia perché è prevedibile a breve una ondata immigratoria di straordinaria dimensione, sia perché è necessario verificare la natura e la consistenza (oltre che i rischi) degli interessi delle imprese pugliesi operanti in Libia, sia perché, nel pieno rispetto delle prerogative del Governo e del Parlamento, anche l’istituzione Regione si interroghi sugli equilibri geopolitici ed economici che al conflitto inevitabilmente seguiranno.
Appare quindi doverosa e opportuna la convocazione urgente di un Consiglio regionale monotematico che dibatta sulle problematiche descritte, ne individui le criticità e le emergenze, in guisa da fornire allo stesso Governo nazionale valutazioni e proposte utili a meglio superare la delicatezza del momento.

Euprepio Curto
Vice capogruppo Udc