Brindisi, 24/03/2011

Rinnovabili: Tomaselli (Pd) sul dibattito al Senato

Bene il Senato che ha approvato stamani con largo consenso le mozioni dei vari gruppi parlamentari sull'energia da fonti rinnovabili.
Ora tocca al governo riparare ai danni provocati dal Decreto legislativo che ha sostanzialmente azzerato gli incentivi, in particolare, per il fotovoltaico.
Il Parlamento - con il contributo determinante del PD - ha fatto uno sforzo unitario importante sia alla Camera che al Senato approvando mozioni di indirizzo e di impegno verso il Governo, che ci auguriamo l'esecutivo vorrà davvero adeguatamente considerare nell'accelerare il lavoro di revisione di un provvedimento così controverso.
Vengono dal Senato indicazioni chiare per il Governo: la salvaguardia degli investimenti avviati sulla base della precedente normativa per ripristinare la certezza del diritto e non pregiudicare migliaia di posti di lavoro; la definizione di un nuovo quadro di incentivi che, in un condivisibile processo di graduale diminuzione degli stessi incentivi fino al raggiungimento della "grid parity" entro il decennio, consenta la remunerazione degli investimenti e un costo sostenibile per i consumatori; la revisione dei tetti di installazioni programmate al 2020, specie in riferimento al fotovoltaico,alla luce della crescente disponibilità di imprese, enti locali, famiglie ad investire dell'energia da fonti rinnovabili - lo ha fatto la Germania raggiungendo e dandosi obiettivi ben più ambiziosi, possiamo farlo a maggior ragione in Italia.
Si può e si deve assicurare, sulla base delle indicazioni approvate dal Parlamento, all'intero settore delle rinnovabili un quadro normativo, autorizzatorio e di incentivazione fondato su certezza del diritto e stabilità.
Si tratta di ridare linfa ad un settore industriale che si avvia a costituire una robusta filiera industriale, un settore che si alimenta di innovazione e di ricerca costante di nuove tecnologie e che si integra con la comunità scientifica e della ricerca nazionale.

COMUNICATO STAMPA SALVATORE TOMASELLI - SENATORE PARTITO DEMOCRATICO